SARONNO – Terzo posto per i ragazzi di terza e quarta dello Ial Lombardia di Saronno al prestigioso Salone Internazionale di Gelateria e Pasticceria di Rimini.

La scuola professionale di via Marx si è aggiudicata il podio al concorso scolastico svoltosi a Rimini nella giornata di mercoledì 23 gennaio. Durante il Sigep Salone Internazionale di Gelateria e Pasticceria 12 scuole alberghiere e professionali di tutta Italia si sono sfidate in un concorso che prevedeva la preparazione di un’alzata di pastigliaggio (uno zucchero particolare modellabile) alta minimo 60 centimetri e la preparazione di un tiramisù rivisitato in chiave moderna.

Gli allievi delle scuole partecipanti, hanno gareggiato per 4 ore consecutive e presentato i loro prodotti ad una giuria d’eccezione che comprendeva anche la campionessa del mondo di pasticceria Sonia Balacchi.

Per quest’avventura i ragazzi del corso panificatore-pasticcere ossia Manuel Zurzolo, Ikram Hissou, Camilla Pagani e Anna Aurora Russo insieme ai loro docenti Gabriele Mantegazza e Francesca Callegari (allenatori della squadra, in questo caso) si sono esercitati e messa a punto una ricetta molto particolare. Basti citare che nella rivisitazione del tiramisù è stata messa l’aggiunta di un caffè all’amaretto da bere, per ricordare la provenienza e la tradizionalità dei prodotti saronnesi.

“Vogliamo ringraziare i nostri insegnanti – hanno dichiarato gli studenti – che ci hanno preparato al meglio, è stata una vittoria impegnativa, abbiamo avuto qualche difficoltà durante il concorso (si è rotto qualche pezzo della scultura) ma siamo riusciti comunque a rimediare e a fare un lavoro egregio”.

Soddisfattissimi anche gli insegnanti: “Quando gli allievi si impegnano come in questo caso, i risultati sono evidenti e la soddisfazione è enorme nel vedere concretizzati tutti gli sforzi fatti durante l’anno per preparare i ragazzi”.

01022019

1 commento

Comments are closed.