Epatite A: Ats dà il via la vaccinazione per la scuola primaria Rodari
6 Febbraio 2019

SARONNO – “Nella giornata di ieri gli esami specialistici hanno confermato un caso di Epatite A in un alunno frequentante la Scuola primaria Rodari di Saronno. È stato pertanto deciso di proporre la vaccinazione gratuita a circa 260 soggetti dell’intera scuola primaria”.
Inizia così la nota diffusa in giornata dall’Ats Insubria competente per il territorio del Saronnese che fin dagli sviluppi a dicembre sta seguendo il caso dell’Epatite A in città.
“Pur essendo molto basso il rischio di trasmissione dell’Epatite A, il recente caso della Rodari, seguito ai casi verificatisi nei mesi di dicembre-gennaio alla scuola dell’infanzia Collodi, ha indotto a alla scelta dei 260 bimbi della scuola finalizzata alla tutela della salute dell’intera comunità. Ats Insubria ha infatti il compito di vigilare su situazioni di questo tipo e sorvegliare l’andamento complessivo di episodi di questo genere.
ATS Insubria rassicura che “le misure adottate, a scopo preventivo, hanno l’obiettivo di proteggere il maggior numero di cittadini, pertanto raccomandiamo di rispettare e seguire scrupolosamente le misure igieniche suggerite ponendo particolare attenzione alla pulizia dei servizi igienici e riservando altrettanta scrupolosità nel lavaggio delle mani prima dei pasti e dopo l’uso dei servizi igienici sia in collettività scolastica che in ambito domestico”.
La situazione è costantemente monitorata e le procedure sono condivise con i referenti di Asst Valle Olona e i dirigenti scolastici con i quali si è stabilita una proficua collaborazione. Sono informati ed aggiornati continuamente anche il sindaco e i pediatri di famiglia del territorio per la sorveglianza passiva di prassi.
Si segnala inoltre che la scorsa settimana è stato segnalato un unico caso di epatite A in uno studente frequentante l’Istituto Grassi di Saronno.
06022019