Home Città Via Montoli: in arrivo un allargamento del ponte sul Lura?

Via Montoli: in arrivo un allargamento del ponte sul Lura?

745
7

SARONNO – Manutenzione e forse anche un allargamento per il ponticello sul torrente Lura di via Montoli. E’ il progetto a cui sta lavorando l’Amministrazione comunale e in particolare l’assessore ai Lavori Pubblici Dario Lonardoni.

E’ stato recentemente pprovato un investimento da 1.600 euro per la redazione di un’indagine geologica (nel dettaglio geotecnica e sismica) a supporto del progetto di riqualificazione strutturale e ampliamento del ponte sul Lura di via Montoli.

Si tratta del passaggio sul corso d’acqua che attraversa la città tra il quartiere Prealpi e la frazione Cassina Ferrara. Il ponticello è decisamente stretto tanto che le auto passano con un senso unico alternato ed anche la piccola area dedicata al passaggio pedonale è decisamente malconcia. La zona, malgrado sia periferia ha comunque una buona dose di traffico visto che si trova alle porte di una zona industriale e di una zona densamente popolata senza dimenticare la vicinanza all’ingresso principale del Parco Lura.

Da queste considerazioni, probabilmente, arriva la scelta dell’Amministrazione di valutare la situazione: “Per prima cosa – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Lonardoni – abbiamo richiesto un’indagine geologica per fare il punto della situazione. In particolare vogliamo conoscere la situazione delle spalle del ponte ma anche valutare la possibilità di un allargamento dello stesso in modo che diventi percorribile più agevolmente”. E conclude: “Partiremo dal tema delle sicurezza e dalle necessità di manutenzione per valutare poi la possibilità di allargamento ponticello per renderlo perfettamente agibile su tutta la sua lunghezza”.

(foto archivio: un incidente avvenuto in via Montoli)

19022019

7 Commenti

  1. Ottima iniziativa, veramente un tratto stradale delicato e potenzialmente pericoloso, speriamo si possa mettere in sicurezza.

  2. Prego astenersi da qualsivoglia intervento ad opera di cultori e dipendenti delle Belle Arti .

  3. Questa si che finalmente è un’iniziativa utile ed indispensabile. Si consideri che il ponticello ha davvero un traffico veicolare consistente che diventerebbe sicuramente più fluido con un allargamento della sede stradale e con una passerella ciclo pedonale il completamento dell’opera sarebbe completo. Una volta portato a termine l’intervento utile sarebbe rendere a senso unico il tratto di via Volta che va dal pericolosissimo incrocio con Via Bellavita fino a via Montoli, in direzione Rovello Porro creando una pista ciclabile che consenta con sicurezza l’accesso al parco Lura.

  4. Ci sono due buche enormi, come del resto all’inizio di via Togliatti, in mezzo all’incrocio

  5. Iniziativa molto apprezzabile. Come è già stato scritto, utile per sicurezza e viabilità.

Comments are closed.