Home Politica Fi rinuncia alla presidenza Duc, De Marco: “Si eviteranno incomprensioni con Ascom”....

Fi rinuncia alla presidenza Duc, De Marco: “Si eviteranno incomprensioni con Ascom”. E ringrazia Amadio

307
8

SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota firmata da Agostino De Marco sulla posizione di Forza Italia in merito al nuovo regolamento del Duc.

Il Distretto Urbano del Commercio (Duc) è nato come partenariato pubblico (Comune di Saronno) e privato (Associazione dei Commercianti) per recuperare all’interno dei fondi Regionali eventuali contributi.

Il Duc ha cercato, all’interno di questa collaborazione, di offrire diverse opportunità per il rilancio del commercio alle attività del centro, anche con idee innovative. Oggi l’Amministrazione Comunale di Saronno, ma anche quella di alcuni comuni limitrofi, si sta orientando, con l’aggiornamento dello statuto del Duc, a riconsiderare la carica del presidente, non più come espressione della politica, ma dell’Associazione dei Commercianti, cosa che a nostro avviso è condivisibile.

L’Amministrazione comunale di Saronno sarà rappresentata all’interno del Duc dal suo assessore al Commercio, mentre l’associazione dei commercianti (Ascom) da un loro rappresentante in qualità di Presidente. In questo modo la gestione del Duc, prima sbilanciata verso l ‘Amministrazione comunale, verrà riequilibrata tra i due partner.

In questo modo non ci saranno più incomprensioni tra il Duc e l’Ascom, in quanto saranno chiari e definiti i ruoli e le competenze.

Forza Italia è da sempre vicina alle esigenze ed aspettative del commercianti del centro; non a caso è stato il partito che ha fatto uno studio preliminare per la realizzazione di un parcheggio interrato in piazza Unità d’Italia, struttura necessaria per le attività commerciali del centro e che farà parte, prioritariamente, del nostro prossimo programma elettorale del 2020.

Con questo spirito Forza Italia, al momento di entrare in Giunta nel marzo 2018, ha concordato con la Lega la presidenza del Duc, proponendo una persona avente le caratteristiche per occupare quella posizione. Forza Italia ringrazia l’attuale Presidente del Duc, Luca Amadio, per il lavoro svolto.

8 Commenti

  1. Giusta decisione. Il commercio deve avere una rappresentanza dei commercianti, non dei partiti….

  2. Ancora col parcheggio interrato? Sarà evidentemente il vostro unico e prossimo cavallo di battaglia elettorale per “costruire” il futuro della città

  3. Un parcheggio interrato in piazza Unità d’Italia sarebbe equiparare questa piazza allo scempio permesso ed eseguito in piazza De Gasperi nel passato da Giunte dal colore ben definito. Il silos per le auto esiste ed è operativo e funzionante di fronte dalla casa comunale. Vicinissimo al centro di Saronno invita a farsi solo due passi a piedi. I fondi preventivati per la realizzazione del nuovo posteggio potrebbero essere destinati alla sistemazione della viabilità cittadina non solo automobilistica ma per i cittadini pedoni e cicloamatori.

  4. Un parcheggio per snaturare piazza Unità d’Italia?
    Fra poco si vota e mi hanno dato un motivo per chi non votare.
    Giusto per dare un segnale.

Comments are closed.