SARONNO – C’è della documentazione per il consiglio comunale aperto? E se si dove è reperibile? Perchè non si trova sul sito comunale o alla segreteria generale come indicato dalla nota dell’Amministrazione? E’ quello che si chiede il saronnese Massimiliano D’Urso che martedì mattina si è recato in Municipio per avere la documentazione a sopporto annunciata nel comunicato stampa del presidente del consiglio comunale Raffaele Fagioli di convocazione del consiglio comunale aperto in programma sabato 16 marzo alle 9,30 in Sala Vanelli per affrontare il tema dell’abbattimento dei bagolari di via Roma.

“Per prepararmi al consiglio comunale aperto – spiega il saronnese – e apprendendo dai giornali che era stata resa disponibile della documentazione a supporto, ieri sono stato in comune per prelevare tale documentazione”.

“Ho appreso però che non è stata preparata, o comunque non è disponibile e non mi è stata fornita alcuna documentazione dedicata ai cittadini alla segreteria generale. Quanto disponibile è solamente quanto già a disposizione sull’albo pretorio, che in ogni caso manca degli allegati fondamentali per essere effettivamente partecipi e consapevoli durante il consiglio comunale aperto”.

Amare le considerazioni del saronnese: “In primis mi chiedo perchè il materiale non sia stato reso disponibile anche sul sito web comunale in modo da facilitare le persone interessate nella fruizione di queste informazioni senza dover prendere ore di permesso/ferie per passare di persona in comune a ritirare dei fogli, e quindi far perdere tempo agli interessati e ai dipendenti comunali, inoltre risparmiare sulle eventuali stampe. Se anche la documentazione fosse fornita oggi a soli praticamente due giorni in anticipo rispetto all’appuntamento di sabato, mi sembra un tempo davvero esiguo per permettere a noi cittadini di conoscere effettivamente come stanno le cose. Mi chiedo il perchè di così poca chiarezza”

(foto: i bagolari già tagliati in via Roma)

13032019

8 Commenti

  1. Problemi di Saronno:
    1. Spaccio e delinquenza in Stazione
    2. Telos padroni di fare ciò che vogliono
    3. Zona pedonale in centro, salotto di accattoni e risorse boldriniane
    4. Aree industriali dismesse, dimora di disperati
    5. Viabilità e parcheggi gestiti alla meno peggio
    6. Immobili comunali (di pregio) lasciati vuoti o a marcire

    …e voi pensate agli alberi di Via Roma…
    tant’è che poi cadono quelli davanti all’Ospedale…

    • Poi si capisce perché viviamo in un mondo dove tutto va verso un irreversibile e drammatico cambiamento climatico: inquinamento e ambiente non sono nemmeno presenti in questa deprimente lista.

      Finché ci saranno persone che penseranno che avranno in testa una visone del mondo così triste e di altezza rasoterra è ovvio che vivremo sempre in città inquinate, tristi, nemiche dei cittadini e con un tasso di mortalità per inquinamento vertiginoso.

      Ma al saronnese di livello medio basso interessa più far la guerra a 10 anarchici che vivere in un ambiente sano.

      Tristezza e imbarazzo.

  2. Cosa significa accedere ad un documento amministrativo
    Il cittadino può esaminare gratuitamente i documenti amministrativi; nel caso in cui si chiedesse il rilascio di una copia dei documenti (o di un estratto di essi), la consegna può essere subordinata soltanto al rimborso del costo di riproduzione, eccetto diverse disposizioni (bolli, diritti di ricerca,).
    Quando è possibile/utile utilizzare la Legge 241/90
    Per ottenere copia o visionare un atto amministrativo (circolare interna, regolamento, ecc.);
    per avere, in generale, un pronunciamento formale da parte di una Pubblica Amministrazione fondamentale per poter conoscere i motivi che hanno indotto l’amministrazione a prendere un provvedimento, verificarli ed eventualmente smentirli;
    sollecitare una risposta da parte dell’amministrazione;
    acquisire informazioni relative ad un procedimento amministrativo;
    conoscere i presupposti, le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell’amministrazione;
    conoscere i criteri di gestione delle pratiche. E’ molto importante, ad esempio, per sapere a che punto della lista d’attesa si trovi l’interessato, i criteri utilizzati per la gestione della lista stessa e quando si ritiene potrà essere convocato per l’erogazione della prestazione richiesta.

    Che cosa è il diritto di accesso
    È il potere/diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi. (Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90) ’’al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi’’.

    • Comma, articolo, bollo, fotocopia, notaio…
      Te la faccio breve: consiglio comunale aperto, discussione su progetto con taglio piante…
      ( intanto hai capito che le piante piacciono?)
      Documentazione per i cittadini, lo faccio perche’, danni documentati cantine fognature, costi ecc, valutazione progetti alternativi….
      Se non c”e” nulla da cunsultare direi che non va bene…
      O facciamo un consiglio aperto per assistere ad un monologo.

      • Difatti per partecipare ad un consiglio comunale aperto, i cittadini dovrebbero poter avere prima gli atti che la P.A. ha intrapreso su carta. Il fatto che gli atti così come nell’articolo rappresentato “…. non è stata preparata, o comunque non è disponibile e non mi è stata fornita alcuna documentazione dedicata ai cittadini alla segreteria generale. Quanto disponibile è solamente quanto già a disposizione sull’albo pretorio, che in ogni caso manca degli allegati fondamentali per essere effettivamente partecipi e consapevoli durante il consiglio comunale aperto”, mi lascia perplesso.
        Più un’Amministrazione Pubblica, qualsiasi essa sia, è trasparente, più è autorevole.
        Le piante di via Roma a me piacciono.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.