Home Città Motoseghe in via Roma ma… solo per scoprire l’età dei bagolari già...

Motoseghe in via Roma ma… solo per scoprire l’età dei bagolari già tagliati

413
4

SARONNO – Le motoseghe in azione in via Roma negli ultimi giorni hanno creato non poca agitazione in città. Mancano poche ore al consiglio comunale aperto richiesto dai consiglieri comunali di minoranza per dare l’opportunità ai cittadini di parlare direttamente con l’Amministrazione comunale dell’abbattimento dei 60 bagolari di via Roma, tra le intersezioni con via Guaragna e via Manzoni.

Qualcuno ha pensato che si trattasse dell’avvio dell’intervento ma in realtà gli operai si sono limitati a tagliare i ceppi della maggior parte dei 9 bagolari già abbattuti nella prima fase dell’intervento. A spiegare l’intervento l’assessore ai Lavori Pubblici Dario Lonardoni: “Si tratta di un’operazione mirata da parte dei tecnici comunali per determinare con precisione l’età dei bagolari di via Roma”. I primi riscontri avrebbero fatto datare i cippi ad una sessantina di anni fa ma l’Amministrazione ha deciso di approfondire le indagini. Anche perchè alla luce del grande clamore suscitato dal taglio delle piante il consigliere comunale Francesco Banfi ha ricostruito la storia delle piante trovando dei documenti in Municipio che ne datano l’acquisto al 1944 da parte del podestà Piero Zerbi. “L’età dei bagolari non ne determina necessariamente un vincolo all’abbattimento – chiarisce Lonardoni – ma visto che sabato è in programma il consiglio comunale aperto abbiamo deciso di fare chiarezza anche su questo punto”.

15032019

4 Commenti

  1. Ma veramente??? 🤣🤣🤣
    Avete i documenti che attestano l’effettiva età, ve l’hanno persino detto…

  2. Un altro tentativo per costruire una giustificazione all’abbattimento degli alberi, come se quando si diventa vecchi si debba togliere il “disturbo”.
    Questa rilevazione poteva essere già stata fatta in occasione dell’abbbattimento e non perdere altro tempo per questa inutile indagine.

    • Sti soldi il comune li deve pur buttare… ops scusate volevo dire spendere 😂😂

  3. Questi non sanno stare senza la motosega accesa e’ piu’ forte di loro….
    Non ce la fanno, non stanno piu’ nella pelle devono tagliare

Comments are closed.