SARONNO – Lo scorso 7 marzo a Villa Gianetti, Saronno al Centro ha organizzato una serata di interesse pubblico, sul tema ”Come funziona l’Amministrazione pubblica”. Se ne parla tanto ma sono in pochi a conoscere le sfaccettature della macchina comunale e il relatore, Matteo Bottari, già segretario comunale a Saronno durante la precedente amministrazione e ora segretario comunale a Rho, ha spiegato nei dettagli il funzionamento e le procedure.

Era presente anche il sindaco Alessandro Fagioli e i due assessori di Sac, Dario Lonardoni e Paolo Strano. “Bottari – spiegano gli organizzatori – ha spiegato cos’è l’autonomia finanziaria dei Comuni, delle province e delle città metropolitane. Subito dopo ha spiegato come si governa un Comune e quali organi sono chiamati al governo della città: Il sindaco che viene eletto dal popolo, la giunta composta dagli assessori nominati dal sindaco, il consiglio comunale i cui membri sono eletti dal popolo, il presidente del consiglio, ove è previsto dalla legge, eletto dai consiglieri comunali e infine i dirigenti e i funzionari che fanno parte degli impiegati comunali. Per spiegare i compiti che competono ai vari componenti dell’amministrazione, Bottari si è avvalso della proiezione di interessanti ed esplicative slide”.

Il prossimo appuntamento di Saronno al Centro, sempre in Villa Gianetti, si svolgerà stasera 25 marzo e il tema trattato sarà “Il bilancio comunale e le società partecipate”.

25032019

2 Commenti

  1. Certo che la notizia è di stretta attualità: l’ incontro si è svolto il 7 marzo e la “news” la diffondete oggi.

  2. E se si aspettava SAC a “svelare” come funziona questa amministrazione stavamo con le fette di salame sugli occhi!
    Buona notte.

Comments are closed.