Home Città Mercato, infopoint dei vigili per i nuovi spazi. Ma i 13 di...

Mercato, infopoint dei vigili per i nuovi spazi. Ma i 13 di via Monti non cedono. “No al trasloco”

Strano chiarisce: "E' uno spostamento per motivi di sicurezza. Capisco le preoccupazioni ma la piazza sarà valorizzata"

637
2

SARONNO – E’ stato un viavai continuo mercoledì mattina al furgone della polizia locale posizionato all’ingresso del mercato cittadino in via Pagani. Il punto di informazione sulle modifiche alla disposizione dei banchi è stato utilizzato da decine di ambulanti. Chi preoccupato, chi più baldanzoso i titolari degli stalli saronnesi si sono presenti agli agenti della polizia locale che seguono il progetto per chiedere informazioni e valutare la situazione. Cartina alla mano tutti hanno chiesto la nuova collocazione, sbirciando i propri nuovi vicini. Si è parlato dei nuovi posti, dei cambi all’interno di piazza dei Mercanti anche trovando piccole soluzioni per problemi tecnici relativi al posizionamento di banchi e furgoni.

E’ l’ultimo step di un lungo iter. Nel mese di febbraio sono iniziati i lavori di riqualificazione della pavimentazione di piazza dei Mercanti, l’area tradizionalmente utilizzata per il cuore del mercato settimanale del mercoledì. Ora che il cantiere volge al termine l’Amministrazione vuole completare l’opera valorizzando lo spiazzo. Negli ultimi anni la piazza ospitava, anche a causa della pavimentazione sconnessa, pochissimi stand e a farla da padrone erano gli spuntisti. Obiettivo dell’Amministrazione è quella di cambiare rotta valorizzando l’area con l’arrivo di nuovi stand soprattutto di alimentari spostati lì dai punti più critici del mercato sul fronte della sicurezza. Poche le proteste dagli ambulanti ad eccezione dei 13 titolari dei banchi di via Monti che anche mercoledì mattina hanno rimarcato di non volersi spostare tanto da non presentarsi nemmeno al momento informativo.

“Si tratta di un trasloco per motivi di sicurezza – rimarca Paolo Strano presente davanti al furgone della polizia locale – lì devono poter passare i mezzi di soccorso. Capisco le preoccupazioni degli ambulanti di fronte ad un cambio così radicale ma la nuova piazza dei Mercanti sarà appetibile e frequentata. Stiamo lavorando proprio per valorizzarla. Ci sarà passaggio e clienti per tutti”. Gli ambulanti non sono intenzionati a cedere ma la delibera di Giunta è già operativa e il trasloco dovrebbe avvenire a fine maggio.

2 Commenti

  1. Come al solito, questa giunta fa e disfa a proprio piacimento. Chissenefrega di informare gli altri, noi siamo talmente bravi che tutto quello che facciamo è giusto. Arroganza, prepotenza e presunzione non mancano.

Comments are closed.