Home Città Ex Denora al via i lavori per il parcheggio. Lonardoni: “Pronto per...

Ex Denora al via i lavori per il parcheggio. Lonardoni: “Pronto per giugno”

774
6

SARONNO – Ex Denora la bonifica è finita ed ora tocca ai lavori per creare il parcheggio provvisorio da 300 posti. Si tratta dell’ultima tranche di un intervento lungo e complesso partito con la riscossione della fideiussione e che sarà completato da una serie di interventi pratici come il livellamento del terreno, lo studio dell’illuminazione e la realizzazione dell’accesso.

“Abbiamo previsto un investimento di 70 mila euro – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Dario Lonardoni – il bando è già stato pubblicato e contiamo che tutto sia finito per il mese di giugno. L’obiettivo è quello di realizzare un parcheggio da circa 300 posti auto che possa rappresentare una boccata d’ossigeno per il problema dei parcheggi permettendo ai pendolari di parcheggiare lì invece che negli stalli senza limiti di tempo e gratuiti intorno alla stazione e nei quartieri limitrofi”. Ma come siamo arrivati a questo punto? L’ex Denora è un’area, di circa 48 mila metri quadrati con accesso da via Ferrari e compresa tra via Varese e via Escrivà de Balaguer. Dal 1936 è stato utilizzata dalla Cemsa spa per attività meccaniche che hanno lasciato tracce di inquinamento nei terreni. Nel 2009, fallito l’operatore immobiliare Isi srl, si era interrotto l’iter di bonifica avviato nel 2004. Nel 2016 l’amministrazione comunale, proprietaria di una parte dell’area, con l’impegno dell’ufficio ambiente, ha completato l’iter per la riscossione della garanzia finanziaria regionale. La bonifica d’ufficio svoltasi nel 2018 con un costo di circa 235 mila euro, è consistita nell’asporto e nell’avvio allo smaltimento di circa 2 mila metri quadrati di terreni con presenza di metalli derivanti dalla pregressa attività di fonderia.

6 Commenti

  1. un albero, uno solo, tanto per dire che non vogliono soltanto cemento. Stesso pensiero per la piazza del Mercato. Cemento, cemento, cemento.

  2. La fioriera che fine ha fatto? E la pista ciclabile sui punticelli? E via Roma? Che fine hanno fatto le promesse fatte da questo assessorato? Sono rimaste solo promesse. Ormai il suo mandato (un flop) sta per terminare.

Comments are closed.