Saronno – Grande spazio alla musica declinata in tutti i suoi generi, dalla classica allo swing rappresentata dalla Tnb swing band che propongono un concerto a scopo benefico al cinema Prealpi sabato 18 Maggio.

Venerdì 17 Maggio

Saronno – Alle 21, all’auditorium dell’istituto Padre Monti in via Legnani 4, concerto con la trentennale orchestra filarmonica Europea con le musiche di Bach e Vivaldi. Prevendite all’associazione Albero Musicale 0296704147, l’intero ricavato verrà devoluto al progetto “Casa di Padre Monti” un luogo d’accoglienza per persone con disabilità e in difficoltà.

Saronno – Alle 21, al cinema Prealpi, va in scena “Quadri di follia” spettacolo degli studenti dell’Ipsia Parma di Saronno, frutto di improvvisazioni degli allievi sulla tematica della follia. Info al sito www.cinemasaronno.it.

Saronno – Alle 21, nella sede dell’associazione culturale “Le stanze della musica” di via Padre Reina 14, rassegna musicale “Il dolce suono” con il violoncellista Giorgio Casati e il pianista Luca Ieracitano. Ingresso libero e informazioni al sito www.lestanzedellamusica.org.

Sabato 18 e Domenica 19 Maggio

Limbiate – All’istituto superiore “Luigi Castiglioni” di via Garibaldi 115, si tiene la manifestazione “Sagraria 2019”: agripark con giochi e sfide per grandi e piccoli, spazio “Country art”, prodotti agricoli e di artigianato, mostre e visite guidate, vendita piante e tanto altro. Per conoscere il calendario completo si può consultare il sito www.iiscastiglioni.gov.it.

Sabato 18 Maggio

Saronno – Alle 16.30 , nella centrale galleria in corso Italia 58 sfilata di moda etica sostenibile fatta a mano presentata dall’associazione “Il Sandalo”.

Cesano Maderno – Dalle 17 alle 22.30, nella cornice storica di palazzo Arese Borromeo, c’è la seconda edizione della “Maratona di lettura” evento con il patrocinio del comune. Info al sito www.comune.cesano-maderno.mb.it.

Rovello Porro – Alle 20.45, al teatro san Giuseppe in via Dante 109, prosegue il “Festival internazionale di musica” con un recital musico/letterario, per flauto, pianoforte e voci recitanti con le musiche di Beethoven, Brahms e Debussy. Antonello d’Onofrio al pianoforte, Valeria Marsheva al flauto e la collaborazione dei giovani studenti del paese.

Gerenzano – Alle 21, al teatro san Fillppo Neri in piazza De Gasperi, il laboratorio teatrale di Unitre Saronno presenta lo spettacolo “Il Titolo non si sa” di Molière, ideato e diretto da Franco Belli con le musica originali di Amedeo D’Andrea dell’associazione “Le stanze della musica”.

Saronno – Alle 21, al Cine-teatro Prealpi, concerto degli “Tnb Swing Band” a sostegno di Avsi (in foto la locandina dell’evento); info e prevendite al numero 3395649824.

Fino a sabato 18 Maggio

Tradate – Alle biblioteca civica Frera di via Zara 37, ultima occasione per visitare la mostra “Uomo & bestia” dove espongono gli artisti dell’Associazione FareArte di Caronno Pertusella con la direzione artistica del maestro Vanni Saltarelli. Orari dalle 9 alle 18.

Domenica 19 Maggio

Solaro – Dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 e dalle 17, in Piazza Libertà, si tiene l’evento “Pompieropoli – diventa per un giorno un piccolo pompiere”: percorso ludico educativo per bambini dai 3 ai 10 anni che sperimentano, attraverso il gioco, alcuni momenti dell’attività del vigile del fuoco. Ogni partecipante riceve  alla fine il diploma di giovane pompiere, info al sito www.comune.solaro.mi.it.

Gerenzano – Dalle 14, in piazza Alberto da Giussano, l’assessorato allo sport (in collaborazione con il Motoclub amatori 2 ruote Gerenzano e l’A.S dilettantistica racing team Sbiellati) organizza “Minimotor show” con esibizione di minimoto e possibilità per tutti i bambini dai 6 ai 12 anni di provare la minimoto in totale sicurezza. Info www.comune.gerenzano.va.it.

Rescaldina – Dalle 14, nel parcheggio di via Gramsci 45, torna la terza edizione di “Mille occhi sul mondo” con gli stand delle associazioni e degli hobbisti, eventi, meeting, spettacoli e cucina aperta dalle 19. Per conoscere il dettagliato programma si può consultare il sito internet www.comune.rescaldina.mi.it.

Saronno – Alle 14.30, al museo Mils di via don Griffanti 7, si svolge il 1° Trofeo Mils di scacchi, competizione amatoriale aperta a tutti. Info al numero 3711179430.

Cislago – 5 Cascine Cislago Asd, con il patrocinio del comune, bosco del Rugareto e Avis Cislago, organizza la nuova edizione della “Maratonina del Rugareto” con nuovi percorsi da 7, 14 e 20 km. Per iscrizioni e informazioni 3898879430, [email protected].

Saronno – Alle 16, nella sede della fondazione casa di Marta in via Piave, incontro con il giornalista e scrittore Luca Frigerio su “Il Cenacolo di Leonardo”. L’ingresso è libero e per maggiori informazioni www.associazionemaruti.it.

Solaro – Alle 16, nella cornice storica di villa Borromeo, premiazione del concorso letterario per ragazzi “Scoprirsi costruttori di ponti – tra creatività, ingegno e umanità. Un invito ad osservare il mondo”. Info al sito www.comune.solaro.mi.it.

Cislago – L’associazione culturale teatrale “Artisti vagabondi” e l’assessorato alla cultura del comune presentano “Tra palco e fantasia”, un doppio evento teatrale all’auditorium “L’angolo dell’arte” di via Stazione. Si inizia alle 18.30 con “Paura e delirio a Hogwarts, una storia (in)finita” e si prosegue alle 21 dove con “Quel condominio oltre la porta”.

Abbiamo dimenticato qualche evento? Hai altre proposte da segnalare?
Scrivici a [email protected] e lo aggiungeremo subito.

17052019