SARONNO – Timo, lavanda, origano, melissa e salvia, queste sono state le piante posizionate, oggi pomeriggio, da Ambiente Saronno circolo di Legambiente nell’area verde di via Montoli.

Nello stesso spazio erano state piantumati, alcuni anni fa, alcuni alberi da frutto e cespugli, dove uccellini potessero trovare cibo e rifugio.

Questa volta invece le piante hanno come scopo quello di aiutare le api, come ha spiegato Giulia Alliata portavoce del sodalizio: “Si parla molto dei pericoli e corrono questi insetti e anche noi abbiamo voluto dar loro una mano piantumando piantine che possano essere adatte a creare una sorta di oasi per le api”. Ma non è stata questa l’unica attività svolta durante l’evento a cui hanno partecipato una ventina di persone.

Il pomeriggio si è infatti aperto con una passeggiata per il Parco Lura, durante la quale un esperto ha spiegato le caratteristiche delle piante lungo il percorso.
L’evento è quindi terminato con la piantumazione delle piante “amiche delle api” e la consumazione di una gustosa torta al cioccolato.
Arianna Iula

01062019