SARONNO – Primavera intensa per Matteo Romanó e il suo pastore belga malinois You Dinamite: nelle settimane passate il binomio cinofilo saronnese è stato alle prese con una prova internazionale per cani da soccorso in Val di Susa; dove Matteo e Dina hanno migliorato il loro punteggio di qualifica per il campionato del mondo Iro per cani da soccorso.

Smaltita l’euforia per la qualificazione al quarto campionato del mondo in tre anni il duo continua la sua preparazione tecnica, questa volta partenza direzione Berlino per il corso di preparazione all’esame Mrt in macerie che si svolgerà ad ottobre a Zagabria. Matteo e Dinamite nella quattro giorni berlinese hanno ottenuto a seguito del corso e dei test dei “classifiiers” l’idoneità a svolgere l’esame “Mission ready test”. L’esame Mrt è il massimo esame mondiale per cani da soccorso; solo pochi binomi al mondo vengono ammessi all’esame e ancora di meno sono quelli che riescono a ottenere l’abilitazione. Il test si svolge in due giorni ed in piena autonomia di sussistenza e di capacitá di ricerca dove conduttore e cane vengono messi a dura prova mentale e fisica per certificare coloro che in caso di calamità possano intervenire in tutto il mondo.

Matteo e Dinamite sono già operativi sia nella ricerca in superficie che in macerie in Italia e fanno parte del Nucleo cinofilo da soccorso dell’Associazione nazionale alpini “Lupo Maestro” della sezione di Varese.

(foto: alcune immagini di Matteo e Dina in Val Susa ed a Berlino)

07062019