SARONNO – Si è concluso un altro anno scolastico e i bambini della scuola materna Marzorati, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno voluto fare una magnifica sorpresa ai loro genitori allestendo una nostra “sui cinque sensi”.

La mostra è stato l’atto finale di un percorso svolto durante tutto l’anno scolastico e promossa per avvicinare i bambini alla scoperta di essi, attraverso attività semplici ma creative permettendo tramite il gioco e la ricerca di comprendere l’importanza del gusto, olfatto, vista, tatto e udito.

Attraverso il percorso le insegnati hanno accompagnato i bambini alla scoperta delle proprie capacità percettive ma, soprattutto, alla consapevolezza che il corpo può esprimere sensazioni ed emozioni.

I cinque sensi sono infatti gli strumenti per rilevare le informazioni dal mondo esterno e al tempo stesso per trasmettere messaggi. Il percorso laboratoriale, attraverso momenti di gioco, ha coinvolto direttamente i bambini, mediante esperienze atte a sviluppare i diversi aspetti della percezione.

Durante un piacevole pomeriggio la mostra si è svolta tra i volti gioiosi dei bambini, le espressioni meravigliate dei loro genitori che hanno potuto ammirare l’itinerario svolto dai piccoli e muoversi con loro in un percorso interattivo tutto da giocare.

17062019