Capitana Carola, manifesto solidale a Gerenzano
3 Luglio 2019

GERENZANO / UBOLDO – Mentre il giudice per le indagini preliminari non ha convalidato il fermo e rimesso in libertà Carola Rackete, per la capitana della nave Sea Watch entrata nel porto di Lampedusa per sbarcare alcuni migranti raccolti in mare, creando un vero caso politico, dal Saronnese giungono attestazioni di solidarietà per Carola. La lista civica Gerenzano democratica ha appeso alla porta della propria sede in paese un manifesto con la fotografia della capitana ed una eloquente frase: “Per salvare vite umane è lecito disobbedire. Noi siamo con chi dà valore alla vita. Brava comandante”.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’ex sindaco della vicina Uboldo, Lorenzo Guzzetti, che già si era espresso, e che ora torna sull’argomento: “Il gip ha applicato la legge. Come l’ha applicata la polizia quando ha arrestato questa Carola. A me dispiace vedere che davvero esistano due “tifoserie” e che non ci sia modo di azionare il cervello per ragionare. In tutti questo, mentre vi stracciate le vesti per 42 persone; se fossero stati 42 cani molto avrebbero chiamato l’Onu per liberarli!, sommessamente faccio presente che TgCom dice che Mattarella ha firmato il “Decreto Salva-Conti” secondo quanto la Ue ha richiesto. Che salva i vostri soldi”.
(foto: il manifesto esposto da Gerenzano democratica)
03072019
Lascia un commento
Commenti
E intanto stanno arrivando altre due navi, e poi i gommoni, e il capo della Libia che minaccia di mandarcene 8000 e poi ci sono quelli che entrano dal nordest, avanti c’è posto ! Sono risorse, non dobbiamo porre limiti alla provvidenza !
-
E qui ti sbagli di grosso. Un conto e’ starnazzare ogni volta che arrivano 4o persone, un conto e’ lavorare sodo.
Tornare in libia e coinvolgendo tutti porre fine alla guerra civile. Se il teatro peggiora quella diventa zona di guerra, loro tutti profughi a cui non puoi negare assistenza. Le crisci non si gestiscono su facebook, ma con duro lavoro e mediazione politica con tutti. Gli strilli servono a poco.-
gli strilli purtroppo servono a parlare alla parte più becera degli italiani, quelli che si fiondano su Internet a vomitare il loro odio, ma non riescono a mettere assieme un ragionamento, quella parte che mi fa dubitare che la democrazia sia una cosa sbagliata
-
Non si può parlare a nome di un paese ma ognuno parli e metta la faccia per se stesso . Comunque si deve fare gli interessi degli Italiani ma vedo che c’è tanto buonismo superficiale poi sono tutti sulle strade a spacciare o alle stazioni ferroviarie a far che ? Mi chiedo ma non avete mogli e figli da essere preoccupati di tanta gente sbandata , ne abbiamo già di disgraziati nostri concittadini.
-
Salta la tiritera….
Qui il caso e’ altro. Ipotesi di reati, testi, legali, video consultati, periti ascoltati. Giudice. Sentenza.
Fino a prova contraria i processi non si fanno ancora al Bar.A dimenticavo mentre x 40 andava in scena il teatrino, le ns. fdo a lampedusa ne supportavano 200 arrivati senza il clamore e le dirette facebook? ( tutto in quei 15 giorni, evidentemente i 200 erano raccomandati ? )
Voi che leggete i commenti e li vagliate… Fate schifo!!
Che schifo….Gerenzano non mi rappresenta più!
Più mi guardo attorno e capisco che siamo rovinati ………
La colpa non è di chi recita ma di chi applaude !
Purtroppolo sappiamo che e” solo propaganda, se gli togli il suo cavallo di battaglia cosa rimane….forse e’ per questo che non e’ mai andato alle riunioni in cui si trattava gli accordi di Dublino ..
“Carola italiana”. Nel 2016 Francesca Peirotti fu condannata a 6 mesi di carcere in Francia per aver aiutato 8 migranti a passare il confine! Nessuno se ne ricorda! Nessun partito o associazione, francese o italiana, si schierò con Lei! Poi oggi la Francia, si indigna per la politica di Salvini!
Solite ipocrisie sinistre…fai quello che vi dico non fare quello che faccio!
-
Io rispetto le sentenze di ogni tribunale. Per me quella e’ la verita’. Nasce da indacini, confronto tra le parti, perizie tecniche.
Hai commesso il reato si o no.
La pena e’ quella.Il resto e’ bar sport, rumore sui social…
Nello specifico uno che fa passare una frontiera e’ in una situazione completamente diversa dal mare. C`e’ uno specifico diritto marittimo ecc.
E il solito discorso, o la materia la conosci fino in fondo l’hai tudiata e praticata x anni, o e’ un tanto x dire…-
Certo ma speronare la guardia di finanza è un atto delinquenziale…per mare, per cielo e per terra!
-
anche il termine speronare è forse stato rivisto o usato impropriamente. De Falco ex uff della ns marina, dava parere ben diverso infatti. La nave pesa tonnellate e tonnellate, lo scafo della motovedetta è un barchino in plastica, l’ avrebbe accartocciata. Lui usa il termine inerzia e contatto, che è tutta altra cosa. Il giudice ha sentito le parti, gli ufficiali e dei periti. Non ha basato la valutazione sui titoli dei giornali. Almeno io la ricollego così, ma non sono certo un esperto
-
Allora provo lei ad appoggiarsi con l’auto ad una auto della finanza….
-
-
Io non ho visto i video, non ho analizzato i filmati, non ho interrogato gli equipaggi delle due barche. Non sono esperto di procedure di attracco, non ho potuto consultare periti, non esperto di legge del mare…. ecc.
Il Giudice si.
Lei?E` banalmente, solo usando la logica, una nave in ferro di molte tonellate, se sperona una barchetta di 9 mt in vetroresina ( quella della gdf )…. l’ avrebbe disintegrata. Cosa che non e’ avvenuta. Questo e’ un parere che ho letto data da De Falco ex uff. di Marina
-
-
-
Le ipocrisie sono queste!
Sentenza che mi da ragione: “finalmente la verità ha trionfato!”
Sentenza che non mi piace: “sentenza politica”, “vittima designata” ecc.Non è francia, italia, quello l, quello là….
Le sentenze si rispettano e non si commentano a caso, anzi peggio si minaccia apertamente.
Quando hanno concesso dilazione in 80 anni, immagino che andava tutto bene… eravamo quasi nel primo caso….
premesso che le leggi vanno rispettate da tutti invito a leggere questo articolo che dimostra bene tanta ipocrisia https://www.open.online/2019/06/30/dieci-sbarchi-in-18-giorni-il-via-vai-di-migranti-a-lampedusa-mentre-sea-watch-era-ferma-in-mare/
-
Ipocrisia generale, da parte di chi ha scritto l’articolo o da parte di chi?
Non capisco, forse si riferisce a quelli che dicono che le navi delle ong non sbarcano più e invece poi si fanno sbarcare dei poveri migranti con il barchino che rischiavano di morire in mare ?Il problema sono proprio i giornalisti che dicono e non dicono e fanno fraintendere quello che vogliono.
-
L ipocrisia e’ fare il diavolo a quattro quando ne arrivano 40 perche’ la notizia e’ nota. Anzi la si sfrutta x ostentare la linea dura m, strilli e quant’ altro.
Quelli che arrivano non a favore dei media, non si dice nulla.
40 vs. 200 ( i duecento prontamente accolti, aiutati dalle fdo )
Gli altri 40 utili x 15 gg di teatrino ad uso e consumo….-
L’ipocrisia è fare i conti di quanti ne arrivano senza capirne il perché.
-
-
no da parte di chi fa un casino infinito 40 persone, perchè tutti possano vedere.
ma nello stesso lasso di tempo se ne aiutano 200 senza battere ciglio. ( questi quasi nessuno sapeva che arrivavano ) e nessuno sbraitava minacciava ecc.
-
-
Una cosa che ho sottolineato pure io.
40 persone da esibire, nel frattempo succedeva altro. Con l ovvio ed immediato supporto delle ns. fdo.
Non e` in corso nessuna crisi, sempre e solo parliamo di decine di persone. Sono stati fatti accordi, date regole alle ultime ong rimaste, la Guardia Costire Libica e` stata riaddestrata e gli sono state pure date delle barche. Questo gia` dal precedente governo.
Oggi si i sediano i nuovi vertici i. ue, che sia la volta buona che si prendano decisioni serie su come intervenire il Libia. Li i fermi e le detenzioni sono ancora da lager, morti, fame, botte…
Gestire non sbraitare.
Purtroppo con la sentenza di ieri sera è scomparsa la sinistra italiana la lega e il centrodestra alle prossime elezioni supereranno facilmente il 60% e noi di sinistra ci resta solo di fare il mea culpa abbiamo accettato l’inaccettabile e abbiamo difeso l’indifendibile ora cacciamo le mele marce e mettiamo Cacciari come segretario di un centrosinistra nuovo prima di scomparire del tutto!
-
Scusaci in onore del nuovo sovranismo si cambiera’ la legge. Il potere Giudiziario sara` genoflesso a quello politico ( solo se sovranista ovviamente)
Anche la matematica diventera’ relativa.-
Sono di sinistra e mi vergogno di come si sono comportati i nostri leader di partito, abbiamo messo in mano alla destra l’Italia per i prossimi 20 anni per colpa dei loro comportamenti venite a fare un giro nelle periferie pure qui a Saronno nelle zone più appartate è un delirio!
-
Si invece la destra nelle periferie sta asfaltando le strade d’ oro, i parchetti sono bellissimi e le case popolari sono ristrutturate dai migliori architetti…. Vai al matteotti al posto di trollare…
Gia’ che ci sei fai un giro nelle case popolari nuove… -
Purtroppo la nostra sinistra non esiste più!
-
-
-
allora per statistica politica, togliamo i Giudici e i tribunali, e passiamo direttamente al tribunale di Salvini. Cosi ti piace?
Secondo me non bisogna fermarsi a vedere solo la nave ma ivece bisognerebbe vedere cosa ci sta dietro.
È chiaro che nessuno vorrebbe vedere delle persone morire in mare ma è pure vero che si aspettano in mare piuttosto che non farli patire.
No profit o business sui migranti?
E se ci fosse un guadagno dietro, allora sarebbe un lavoro il loro che deve fare sempre più profitti?
E se per fare più profitti servissero più migranti da salvare?
-
Allora da oggi non si parcheggia piu in aeroporto… ci si puo recare solo a piedi… Visto malaffare/malpensa/parcheggi/ndrangheta/ sindaci e assessori coinvolti….
E dai su, non facciamo piu’ nulla, lo stato non paga piu’ nessuno e risolviamo il problema dei ladri…
Poi ci si difende da dei delinquenti in casa, e si rischia di andare in galera.
Gotham City.. ah no: Italia.
-
questi discorsi valevano prima, adesso anche il ministro ammette che i reati sono in calo da anni!!
povera itaglia……
-
??? almeno la lingua italiana! E questa la dice veramente lunga. ?
-
no e` solo il nuovo vocabolario sovranista. ???
-
Carola non è una santa, non è un eroina fa quello che è nelle nella sua missione.
In questi giorni su di lei si è detto tutto ed il contrario di tutto.
E’ stata trasformata nell’ ennesima arma di distrazione di massa perfetta, fosse mai che si parli seriamente dei problemi del paese. Dico “seriamente” nel senso non strumentalizzando anche quelli, strilli paroloni ecc.
Aveva a bordo 40 persone, ma doveva diventare la testa da mozzare in pubblica piazza.
( attenzione bene, mentre la sua barca stava bloccata in quei giorni arriva 4 volte le persone che trasporta Lei…. e questo la dice lunga ).
Tira e molla tra paesi ue, che in effetti fa un pò schifo, ma anche qui più che il risultato sembra che si cerchi la gara a “chi fa pipì piu’ lontano”
Orribile lo spettacolo dei soliti generatori e portatori di odio, gli insulti urlati per lo più a sfondo sessuale, perchè per queste menti fine…. donna uguale p*****
Orribile la valanga di insulti social, e soprattutto vergogna ai diffusori delle solite fake new, ma questi pensano di avere grandi valori che si devono portare avanti con la menzogna. Vedi il padre diventato trafficante di armi per meglio poterla odiare. A questo teatrino della bufala diffusa via social non si è sottratto NESSUNO, il leone ignorante da tastiera, così come alcuni Parlamentari. ( vergognatevi !!!!!! )
Tutti siamo diventati fini giuristi, esperti di navigazione, esperti di manovre portuali….
Ieri ha parlato la legge.
Ma immagino che anche oggi in molto avranno da sprecare parole.
Sicuramente tutti laureati in legge a pieni voti, che hanno studiato e vinto numerosi concorsi per diventare Giudice, che hanno praticato la professione per anni, ascoltato testi, che si sono confrontati con esperti, visto tracciati, verificato tutti i video.
-
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/onlus-migranti-arresti-1.4674911
Fake news anche questa?-
“Ndrangheta, le mani su tre parcheggi di Malpensa: 34 arresti in 8 province. Anche un consigliere comunale di Ferno”
Oggi su Il Fatto.A seguire il suo ragionamento non facciamo piu` parcheggiare all’ aeroporto?
Un conto sono i reati, se ne fanno a bizzeffe sulle opere pubbliche, un conto la deliberata volonta` di diffondere info false, con le piu` basse finalita`-
E cosa centra?
Esponenti di sinistra hanno speculato su persone!
Siete fantastici sempre fedeli al proprio motto fai quello che ti dico non fare quello che faccio!-
Centra eccome…
Falsita’ usate a fine politico.
I reati sono altro e si commettono in tutti i campi…. Sanita, opere…
-
-
-
-
Peccato troppo lungo il suo messaggio e ad un certo punto mi sono stufato di leggere. In sostanza cosa voleva dire?
-
scusa non ho la versione bigino…
-
Non serve il manifesto, è già libera.
Guzzetti non è più il sindaco di Uboldo dal 36 maggio……era ora.
-
36 maggio?