Lavori in corso nelle scuole: Lonardoni presenta gli interventi estivi a Saronno
8 Luglio 2019
SARONNO – Oltre 400 mila euro sono i fondi investiti dall’Amministrazione comunale in manutenzioni nelle scuole cittadine. A seguire in prima linea i cantieri l’assessore ai Lavori Pubblici Dario Lonardoni che oggi ha presentato tutti gli interventi in una conferenza stampa in Municipio in cui è stato affiancato dal sindaco Alessandro Fagioli.
Il budget più consistente, 150 mila euro, è per l’asilo nido Gianetti in via Tommaseo dove ci sarà l’adeguamento della prevenzione incendi: “Si tratta di un’operazione decisamente complessa – ha spiegato Lonardoni dopo un excursus sugli interventi realizzati nei 15 istituti scolastici di proprietà comunale nel corso dell’anno – perchè si deve realizzare una diversa disposizione dei locali in modo che in caso di emergenza l’evacuazione dei bimbi sia più rapida possibile”.
Attesissimi dall’interno quartiere e dal comitato genitori gli interventi di manutenzione alla scuola elementare Rodari di via Toti: “Abbiamo un budget di 60 mila euro che prevede il rifacimento di 2 servizi igienici, la sostituzione di caloriferi e dei controsoffitti in due aule e il rinnovamento della zona della raccolta differenziata”. L’assessore ha approfittato dell’intervento per rimarcare ancora una volta quanto accaduto in primavera “Voglio fare chiarezza: nessun controsoffitto è caduto durante le lezioni. Li abbiamo rimossi noi per evitare problemi dopo che si erano inzuppati d’acqua per la perdita da un calorifero”.
Cantiere tra luglio e agosto alla scuola media Bascapè in via Ramazzotti: “Con 100 mila euro rinnoveremo 3 servizi igienici e riorganizzeremo lo spogliatoio femminile”.
Non solo interni e servizi igienici 90 mila euro saranno utilizzati per le facciate dello Ial Lombardia l’istituto professionale di via Marx a cui si aggiungono alcune opere di tinteggiatura e pulizia alla palestra dell’Ignoto Militi, la sostituzione di una porta alla segretaria dell’Ignoto Militi nell’ex scuola Regina Margherita e la posa di veneziane alla media Aldo Moro.
08072019