SARONNO – In live streaming dal quartier generale di Losanna in Svizzera, la World Baseball Softball Confederation (Wbsc) ieri mattina ha sorteggiato la composizione dei gironi della Qualificazione olimpica Softball Europa/Africa che si giocherà ad Utrecht dal 23 al 27 luglio prossimi. L’Italia, inserita nel girone B avendo vinto l’Europeo, con l’Olanda nel raggruppamento A quale paese ospitante, nel gruppo di qualificazione dovrà vedersela con Botswana, rappresentante del continente africano, Francia e Repubblica Ceca, rispettivamente sesta e quarta nel torneo continentale di Ostrava. Nel girone A insieme alle orange ci saranno invece Gran Bretagna, Spagna e Sud Africa.

Già definito anche il calendario delle partite che vedrà le azzurre (con 7 giocatrici saronnesi ed una caronnese) guidate dal manager Enrico Obletter esordire martedì 23 luglio contro il Botswana per poi giocare mercoledì 24 contro la Repubblica Ceca e chiudere il girone di qualificazione giovedì 25 con la Francia. Dal giorno seguente, venerdì 26 luglio, partirà il Super round a cui accederanno le prima due classificate di ognuno dei due gruppi portandosi dietro il risultato ottenuto contro l’altra squadra del proprio girone di qualificazione andata avanti.

Il sorteggio per la Qualificazione Olimpica Softball Europa/Africa era stato preceduto da quello per la zona Asia/Oceania. Si partiva dalla Cina, paese ospitante, inserita nel gruppo A e Cina Taipei nel girone B. A completare il raggruppamento con le padrone di casa sono state inserite Filippine, Nuova Zelanda e Sud Corea, mentre nel B ci saranno Australia, Hong Kong e Indonesia.

11072019