Home Città Ospedale, riduzione delle ore di pulizia: domani l’incontro coi vertici ospedalieri

Ospedale, riduzione delle ore di pulizia: domani l’incontro coi vertici ospedalieri

248
5

SARONNO – E’ fissato per domani, mercoledì 17 luglio alle 11,30, l’incontro tra le delegazioni sindacali e la direzione generale dell’asst Valle Olona in merito ai tagli dei servizi di pulizia dei presidi di Saronno e Busto Arsizio. L’incontro era stato richiesto dalle delegazioni sindacali ed è stato confermato venerdì dopo il secondo presidio organizzato davanti all’ospedale di Busto Arsizio.

L’agitazione sindacale è iniziata la scorsa settimana in piazzale Borella a Saronno visto che nel presidio saronnese sono una quarantina i lavoratori interessati dal provvedimento. In sostanza dal 18 luglio entrerà in servizio una nuova società per il servizio di pulizie che assumerà il personale esistente ma con una riduzione oraria del 20.45%.

“E’ un problema per noi dipendenti – spiegano i lavoratori nella gran parte dei casi donne – e per le nostre famiglie ma anche per la qualità dei nostri interventi. Non capiamo come sia possibile pulire gli stessi spazi, dalle sale operatorie ai reparti, con la stessa cura ed attenzione con un quinto del tempo in meno”.

La volontà delle rappresentante sindacali Lucia Giuffrida Fisascat Cisl, Eugenio Busellato Cobas Cub, Alberto Arighi di Uil Trasporti Varese e Livio Muratore della Filcams Cgil è quello di trovare una soluzione: “Sensibilizzando l’opinione pubblica ma anche i vertici dell’ospedale speriamo che si arrivi ad una soluzione soprattutto che le pulizie in un presidio sanitario non sono qualcosa di accessorio”.

Se giovedì 18 luglio arrivassero le lettere di assunzione da parte della nuova cooperativa con la riduzione oraria si potrebbe arrivare alla decisione dei lavoratori di impugnare la decisione davanti all’autorità giudiziaria ma anche all’avvio dell’iter per uno sciopero.

16072019

5 Commenti

  1. L’ospedale di Saronno va chiuso e al suo posto va fatta una Casa di Riposo per Anziani che c”e più bisogno

  2. @ ” direzione generale dell’asst Valle Olona”

    strano dicevano che era tutto un investire su questo ospedale, lista delle spese letta, bla bla bla bla…

  3. Come mai si diminuiscono le ore di pulizie?
    L’ospedale è troppo pulito?
    Costa troppo e ci sono meno soldi?
    Il costo della sanità aumenta quindi dove vanno a finire i soldi?
    Se il costo diminuisce non è detto che debbano diminuire in modo proporzionale le pulizie o le cure.

    Gli stipendi dei dirigenti? Le consulenze?

Comments are closed.