Saronno x tutti: pronto il primo percorso senza barriere fino all’ospedale
SARONNO – Con il rialzo dell’attraversamento pedonale di via Stoppani si è conclusa la realizzazione del primo percorso protetto dalla Cassina Ferrara all’ospedale, realizzato dall’Amministrazione comunale tramite l’associazione “Saronno per tutti”. Il sodalizio, creato dall’impegno dell’assessore Dario Lonardoni con alcuni cittadini, l’istituto Riva e associazioni, lavora da diversi anni ormai per rendere la città a misura di disabile ma anche per favorire gli spostamenti di chi è ipovedente o banalmente delle mamme con passeggino.
Il primo step è stato proprio, con l’aiuto di alcuni studenti dell’istituto tecnico statale Riva e di alcuni saronnesi in sedia a rotelle di studiare un percorso comodo e sicuro dalla frazione al confine con Rovello Porro all’ospedale. Il Comune, tramite l’assessore ai Lavori Pubblici Lonardoni, si è impegnato a realizzare alcuni piccoli e grandi interventi come la creazione di ribassi nei marciapiedi e appunto il rialzato dell’attraversamento pedonale a metà via Stoppani utile anche per i pedoni che attraversano il quartiere e per rallentare le auto di passaggio. Saronno per tutti negli ultimi mesi ha proposto anche degli interventi di sensibilizzazione tramite un test pratico per provare le fatiche e le difficoltà che incontra chi si sposta sulla sedia a rotelle sulle strade cittadine. Tanti i piccoli ma anche i genitori hanno sperimentato cosa significhi affrontare gli ostacoli che vivono giornalmente i disabili in carrozzina. La speranza è quella di sviluppare un attenzione concreta che diminuisca i comportamenti, come il parcheggio sui marciapiedi, che aggiungono ostacoli alla mobilità dei disabili.
11082019
(foto archivio: cantiere in via Stoppani)
Lascia un commento
Commenti
Ma non avevano fatto lo stesso annuncio un anno fa? Questa dovrebbe essere normale amministrazione! Invece diventa propaganda elettorale, bravi!