Home Primo piano Via San Michele: da ieri nuovo senso unico. Per tre mesi.

Via San Michele: da ieri nuovo senso unico. Per tre mesi.

1093
8

SARONNO – Auto in contromano, colpi di clacson e frontali sfiorati quella di ieri è stata una giornata difficile per via San Michele la piccola arteria nel quartiere Stra Fossato al centro di un nuovo intervento di viabilità.

E’ stato invertito il senso unico: prima via San Michele si percorreva da via Filippo Reina a via Don Monza ora l’accesso è da quest’ultima arteria.

“La decisione – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Dario Lonardoni – è stata presa partendo dai dati emersi dall’analisi delle vetture in transito nel quartiere realizzato qualche mese fa un input di quanto emerso dalla commissione aperta ai cittadini“. In sostanza è emerso che la zona è interessata da un basso traffico di attraversamento (solo 11%) e che la maggior parte dei veicoli in transito sono di residenti o di saronnesi.

Da questi dati i tecnici hanno deciso l’inversione del senso unico: da ieri in via San Michele si entra da via Don Monza e si esce in via Reina.
La novità ha colto di sorpresa residenti ed automobilisti: si è registrata qualche lamentela ma l’Amministrazione ha spiegato di aver scelto questo periodo per sfruttare la riduzione del traffico legata al periodo. “Si tratta di una sperimentazione – conclude Lonardoni – raccoglieremo dati e le istanze dei cittadini e poi valuteremo la situazione”.

8 Commenti

  1. Finché non si farà il senso unico in via Don Monza/ Dante Alighieri e in via F. Reina e non si abbatteranno i PONTICELLI, potremo fare tutte le prove di questo mondo ma la via d’uscita è solo quella.

  2. Vorrei aggiungere un dato, sempre rilevato dall’amministrazione, di quell’ 11% di traffico il 75% transita da via Doberdò ( larga appena 4 metri) e il 25% da S. Michele ( larga il doppio). Secondo lo studio effettuato dai tecnici comunali di dovrebbe dividere ed equiparare il traffico fra le due vie.
    La sperimentazione lo confermerà o meno.

    • Come sei informato!
      Non fosse che l’amministrazione paga un professionista della comunicazione, direi che comunicano benissimo!

  3. Così i residenti della zona sono costretti ad andare in via Marconi per uscire da Saronno non mi sembra una soluzione

    • Esatto, ora per uscire da via Filippo Reina o ci si deve immettere da via Marconi(che è gia congestionata di suo) oppure fare il giro dell’oca da via Lucini, tornare verso via don Monza e poi direzione ex Pesa pubblica…..non vedo come abbattere i ponticelli sia un beneficio trasformando tutte le vie in.senso unico…piuttosto trovo più logico se per immettersi sulla Saronno Monza da via Filippo Reina passando da via Lucini, non è meglio riaprire la strada che un tempo passava per il Gelmarket(piquard)?

  4. Ma che bella idea il senso unico in via Dante/ via Don Monza!!! Non considerate che i residenti per recarsi in centro o in stazione possono passare solo da via Piave, via Roma dove il traffico la mattina è congestionato???

    • Se si attiva Don Monza/Dante A. In direzione sud e F. Reina direzione Nord non si è obbligati ad uscire per forza in Via Piave….

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.