Home Città Saronno Servizi pronta al E-District mobility festival

Saronno Servizi pronta al E-District mobility festival

270
2

SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota di Saronno Servizi in merito al E-district mobility festival.

A poche settimane dall’avvio della nota gara ciclistica del “Trittico regione Lombardia”, che partirà dalla città di Saronno domenica 8 ottobre Saronno Servizi S.p.A. ha presentato ieri a Palazzo Pirelli in Regione Lombardia, “E-District mobility festival”, la prima edizione di una kermesse di appuntamenti legati alla mobilità elettrica nata intorno alla tappa saronnese della Tre valli varesine.

E-District è un nuovo contenitore di cambiamento e innovazione tecnologica che unisce undici paesi del distretto saronnese. La prima edizione del Mobility Festival si terrà a Saronno da venerdì 4 a martedì 8 ottobre e coinvolgerà i responsabili di undici comuni del saronnese impegnati alla valorizzazione di un distretto sostenibile. Una mano tesa alle aziende protagoniste del cambiamento per contribuire alla creazione di infrastrutture e servizi moderni. Un dialogo aperto tra pubblico e privato. Un invito concreto ai cittadini del territorio chiamati a “salire a bordo” di una nuova esperienza di mobilità. Un progetto innovativo che coniuga sapientemente i valori dello sport con quelli della sostenibilità e che si lega al calendario della Tre valli varesine a rappresentazione di un felice connubio: il ciclismo, rappresentazione significativa di uno sport che da sempre valorizza l’ambiente e il territorio, si unisce all’impegno della città di Saronno attiva sul fronte della creazione di infrastrutture e servizi di mobilità elettrica.

E così la 99° edizione della Tre valli varesine, che si snoda su un percorso di 197 chilometri tra laghi, borghi e montagne, diventerà più “green”: 10 vetture elettriche Renault Zoe saranno messe a disposizione della manifestazione per seguire i più forti ciclisti professionisti del mondo lungo il bellissimo tracciato che attraversa da Sud a Nord i territori del varesotto.

Ma non finisce qui… venerdì 4 ottobre dalle 9 alle 13, a seguito del taglio del nastro delle nuove colonnine elettriche in città alla presenza delle autorità locali, la residenza comunale Villa Gianetti, prestigiosa villa rinascimentale situata nel cuore della città di Saronno, ospiterà un convegno dal titolo “E-District Saronno: infrastrutture,operatori e utenti. Verso la costruzione di un distretto sostenibile”. Un momento di incontro e confronto sui temi della mobilità elettrica che si rivolgerà agli operatori della pubblica amministrazione, alle imprese, alle forze politiche del territorio.

E in piazza della Libertà, nel cuore di Saronno e nella stessa area da cui martedì 8 ottobre partiranno i ciclisti della Tre Valli, durante il weekend di sabato 5 e domenica 6 ottobre, nascerà il villaggio della mobilità elettrica: aziende protagoniste del cambiamento e mobility manager saranno a disposizione dei cittadini non solo per fornire informazioni concrete sui grandi temi legati alla mobilità elettrica, ma anche per realizzare test drive con guide ecologiche, prove di bici elettriche, car sharing aperti a tutti i cittadini e ai visitatori del Festival.

“Siamo giunti alla 99ma edizione della Tre Valli Varesine e ci prepariamo a festeggiare il centenario nel 2020” – commenta il sindaco Alessandro Fagioli – e ha aggiunto: “Siamo soddisfatti di potercontribuire alla valorizzazione della nostra Città anche grazie a momenti di aggregazione sportiva così importanti come quello rappresentato dal Trittico della Tre Valli Varesine”.

“Con grande piacere promuoviamo le tematiche innovative legate alla valorizzazione dei servizi offerti agli utenti del nostro territorio – ha aggiunto Alberto Canciani, Presidente di Saronno Servizi S.p.A. “Saronno Servizi S.p.A. ha un mandato importante: erogare servizi innovativi agli utenti della Città di Saronno e dei comuni soci migliorando la qualità di vita nel nostro tessuto urbano”.
Il programma di E-district mobility festival è disponibile online sul sito www.edistrict.it e sul sito www.saronnoservizi.it

(foto: auto elettrica di Saronno servizi)

10092019

2 Commenti

  1. Prima di parlare di E-district, servizi innovativi, distretto sostenibile, ecc. cablassero Saronno con la fibra, come una città con la C maiuscola: a Saronno abbiamo connessioni internet da terzo mondo. Pensiamo prima alle cose basic…..

    • Figuriamoci…se il comune acquista un auto a benzina tutti addosso a criticare, ma se fa un evento del genere deve pensare prima alla fibra. Vabbè

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.