SARONNO – Prima ha dato il buon esempio prendendosi cura delle aiuole comunali piantando fiori ed erbe aromatiche e quando si è accorto che erano piene di rifiuti, e in particolare di mozziconi di sigarette, si è nuovamente rimboccato le maniche condividendo il suo impegno sui social.

E’ la bella storia del dentista saronnese Tommaso Mascarello che si sta prendendo cura dei piccoli fazzoletti verdi nel passaggio pedonale che costeggia palazzo Visconti. In primavera, anche con l’aiuto di alcuni bimbi il dentista ha vangato e piantato fiori e arbusti. Nelle ultime settimane ha notato i rifiuti abbandonati nelle aiuole e soprattutto la gran quantità di mozziconi di sigarette. Così ha organizzato una vera e propria pulizia. Terminata l’operazione ha preso tutti i resti di sigarette e li ha disposti tutti sul bordo di marmo dell’aiuola, fotografandoli. Ha condiviso lo scatto su Facebook, invitando i saronnesi a indovinare quanti mozziconi ha recuperato. Così il post su “Sei di Saronno se…” è diventato molto popolare con commenti positivi per l’iniziativa ma anche i tentativi di indovinare il numero esatto dei mozziconi. Se siete curiosi, sappiate che erano 213.

12092019

6 Commenti

  1. grandissimo!!!..il dentista…Idolo
    Ai comuni ed alle forze dell’ordine, ricordo il D.Lgs 152/06, art. 232/bis c. 3, infelicemente inapplicato. Sono minimo 30 euro a mozzicone. Ha raccolto un minimo di 6390 euro di multe non fatte (ma fino a 10 volte tanto).
    Pensando invece ai fumatori, oltre a ricordare l’educazione prima e la legge poi, e riconoscendo che quasi nessun fumatore getta i mozziconi dove dovrebbe, dovremmo forse mettere una tassa per la raccolta del mozzicone nel costo del pacchetto (una sorta di tassa ambientale); invece di pensare alla loro salute e stamparci sopra le immagini delle malattie, dovremmo metterci le foto dei mozziconi gettati per terra.

  2. Iniziativa lodevole, bravissimo.
    Per i mozziconi non ho parole…come per le deizioni canine Saronno è al limite della decenza.

    • direi quasi peggio…raccogliere la cacca del cane almeno è abbastanza schifosetto, anche se cmq da fare, mentre il mozzicone è puro e totale menefreghismo. Oltre ad essere assolutamente dilagante tra i fumatori.

  3. Bravo verro da te a fare una pulizia dei denti, voglio ricompensare come posso il dott. Mascarello, grazie da parte di un cittadino di Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.