SARONNO – Appuntamento domenica 15 settembre per la settima edizione della Strasaronno, “manifestazione podistica che coniuga gli aspetti amatoriali agli aspetti agonistici del running in un contesto ambientale suggestivo e con finalità di solidarietà verso le persone svantaggiate”.

Come tradizione la corsa si snoderà tra la città di Saronno e il Parco del Lura. Avrà luogo con qualsiasi condizione di tempo e come sempre coinvolgerà centinaia di saronnesi. Lo spirito che anima da sette anni l’evento – promosso dalla Cls sport di Fondazione Cls – è quello di invitare a correre insieme per una mattina ogni genere di partecipanti: dagli ultratrailer gli atleti olimpici (negli anni sono passati tra gli altri Giusy Versace, Andrea Secchiero, Matteo Colombo) ai bimbi delle scuole elementari e delle materne, ai ragazzi dei licei.

Il ritrovo è previsto alle 8 in piazza Libertà: alle 9.15 partiranno gli atleti del percorso da 10 chilometro (a passo libero e cronometrato), mentre alle 9.30 partirà la FamilyRun su percorso di 5 chilometri. Sui percorsi sono previsti punto di ristoro e all’arrivo ci saranno le docce e i trattamenti osteopatici pre e post gara a cura del Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico Cfto dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica Aimo di Saronno.

In piazza ci sarà uno stand gastronomico e dalle 10.30 si inizierà con la megarisottata a cura della “Confraternita della pentola”. Tutti i partecipanti alla StraSaronno troveranno nel pacco gara anche un buono per……“Paghi un piatto e ne mangi due”. Entrambi i percorsi toccano il parco del Lura: più diretto l’accesso della 5 chilometri attraverso via Frua, mentre la 10 chilometri passerà da via Miola e proseguirà poi su via Mazzolari risalendo verso la Cassina Ferrera e il parco Lura.

Etjca, agenzia per il lavoro attiva in Italia dal 1999 e oggi uno dei primi 10 player del settore, è official sponsor. “Anche quest’anno confermiamo la nostra presenza come partner ufficiale della StraSaronno, evento di grande rilievo per la provincia di Varese. Etjca ha da sempre a cuore la responsabilità sociale e supporta progetti di associazioni alle quali è legata da anni e iniziative di nuovi partner che operano nei territori in cui l’agenzia è presente – Davide Piuri responsabile filiale di Saronno. In questa occasione correremo al fianco della Fondazione Cls che da anni promuove, sostiene e tutela iniziative di solidarietà nei confronti delle categorie più bisognose”.

(foto: un’immagine delle passate edizioni catturata da Armando Iannone)

13092019