Basket, a Saronno torna il Trofeo Mariotti
SARONNO – Torna il classico vernissage di inizio stagione al Palaronchi di via Colombo, da giovedì a sabato, la Imo Robur Basket Saronno ospiterà Rovello Porro, Lissone e Busto Arsizio per la 12esima edizione del Memorial Mariotti. Si comincia giovedì alle 20.30 con la prima semifinale tra i padroni di casa ed i vicini di casa neo promossi in C Gold dopo una spettacolare annata di C Silver. Venerdì sempre alle 20.30 invece la sfida tra brianzoli e bustocchi per l’altra semifinale. Le finali si giocheranno sabato alle 18 e alle 20.
Come sta la Robur: qualche acciacco in precampionato è sempre dietro l’angolo; Gurioli ha rimediato una distorsione alla caviglia al torneo di Legnano e non sarà disponibile, ancora in recupero post operazione il capitano Leva, mentre in non perfette condizioni nemmeno i playmaker Mariani e Santambrogio. Ci saranno dunque tanti minuti a disposizione per vedere in campo i giovani cresciuti nel vivaio roburino ed inseriti nel roster principale della prima squadra dopo aver brillantemente vinto il campionato di Promozione lo scorso anno. Al torneo di Legnano, la Robur ha chiuso terza con sconfitta di misura su Busto e vittoria al supplementare contro Nerviano. Per coach Tato Grassi sarà la prima uscita ufficiale al Palaronchi.
Rovello: la squadra è praticamente invariata rispetto allo scorso anno, anno concluso con una splendida promozione dalla C Silver. Il quintetto scelto da coach Bonassi (ex Erba) dovrebbe essere composto dal nuovo arrivato Tornari (playmaker), Bosa in guardia, Romei e Barbisan da guardie e l’altro Romei centro. Reduci dal secondo posto nel torneo di casa sconfitti da Calolzio in finale, metteranno tutta l’energia possibile per dimostrare di poterci stare.
Lissone: squadra rinnovata con acquisti di categoria superiore come Marinò e Fiorito e consolidata con le conferme di Meroni, Meregalli, Collini e Aliprandi, Lissone si affaccia al campionato di Serie C Gold con grandi ambizioni. In panchina Fumagalli, promosso dal settore giovanile dopo grandi risultati in C Silver con Lesmo. Reduci dalla sconfitta con Gallarate (senza Fiorito acciaccato), torneranno in campo domani (mercoledì 18) con Olginate. Quintetto d’esperienza, con caratteristiche difensivo e punti nelle mani, anche se per ora nelle prime uscite i meccanismi offensivi sono ancora da oliare.
Busto: alla continuità ha aggiunto un paio di innesti pesanti nel reparto esterni, sempre in attesa di sciogliere il nodo del ritorno del turco Atsur, vero fuoriclasse che l’anno scorso aveva fatto ammattire tutte le difese della C Gold. I nuovi sono Novati e Grampa sugli esterni. Con loro ci sono i rinnovati Vai, Azzimonti e Tagliabue. Dalla panchina qualche elemento di talento e la sostanza di Fedrigo. In panchina coach Nava. Reduci dalla vittoria nel trofeo di Legnano (battuta Saronno in semifinale e i padroni di casa nella finalissima), vanno alla ricerca del bis.
18092019