Per Uboldo: “Fermate i lavori in via Cerro”
25 Settembre 2019

UBOLDO – “Fermate i lavori in via Cerro”. E’ questo l’appello della lista civica di opposizione “Per Uboldo Colombo sindaco” all’Amministrazione comunale di Uboldo all’indomani dell’inizio dei lavori di riqualificazione di questo importante tratto stradale cittadino.
“Dopo aver visto l’inizio dei lavori e aver esaminato il progetto dell’intervento siamo preoccupati perché temiamo che invece che mettere in sicurezza via Cerro, gli interventi la faranno diventare più pericolosa di quanto non lo sia oggi – fanno notare da Per Uboldo – Via Cerro è una strada molto trafficata, soprattutto dopo l’introduzione del senso unico in via Italia: chi arriva dalla via Iv novembre e vuole raggiungere il centro del paese è costretto a girare in via Cerro e poi svoltare in via Solferino. Ora su questa strada si pretende di fare: il marciapiede da un lato e la pista ciclopedonale a doppio senso dall’altro lato. Ovviamente lasciando la via a doppio senso di marcia per le automobili. Così risulta che il marciapiede in alcuni tratti risulti largo soli 80 centrimetri (la larghezza minima per un marciapiede prevista per legge è di 90 centrimetri per consentire il passaggio anche di persone in carrozzina). Ma risulta anche che per larghi tratti la pista ciclopedonale a doppio senso di marcia sia di dimensioni più ridotte di quanto prevede il Codice della strada (cioè 2,50 metri). In più la pista ciclopedonale verrà realizzata sul lato dove vi sono alcune intersezioni a raso con altre strade (incrocio con via Solferino in particolare) e passi carrai che la renderanno più pericolosa dell’utilizzo della corsia destinata alle auto”.
Ancora dalla lista civica: “Dunque, per noi è un progetto che non mette certo in sicurezza la strada. Per questo chiediamo di fermare i lavori. E poi non capiamo perché si continuino a realizzare percorsi ciclopedonali in centro paese che, non rispettando standard dimensionali ottimali, non aiutano a far aumentare l’utilizzo della bicicletta, ma anzi, essendo pericolosi, lo fanno diminuire. A questo punto chiediamo: è davvero convinto Sindaco Clerici di quello che sta facendo? Gli assessori hanno attentamente esaminato il progetto? A noi non sembra e per questo siamo molto preoccupati”.
(foto archivio: un cantiere nella zona del Saronnese)
25092019
Lascia un commento
Commenti
Mille euro per cambiare le serrature alla Mercantile ………. uboldesi continuate a dormire
Se nel dormire han portato a casa il cimitero e la riapertura dell’asilo nido comunale…che continuino a dormire, proprio nel senso che invece di sproloquiare sui giornali come i loro predecessori, si son dati da fare. Mi sa che l’invidia gioca brutti scherzi. Io sono felice di dormire e svegliarmi ogni giorno con un nuovo tassello completato a Uboldo, e non venduto o privatizzato.
Era lo slogan elettorale del centrodestra uboldese, riprendiamoci i nostri sogni, ……. in effetti si dorme !
Uboldesi, non rinunciate ai vostri sogni, CONTINUATE A DORMIRE !!
Concordo quasi pienamente. La festa del paese, chiaramente un’eccezione, è stata la prova lampante di come le persone adorino passeggiare per Uboldo. Non dico di estremizzare, ma nemmeno intervenire come dice il Colombo (che è rimasto in silenzio per 5 anni e ha pure scritto un obbrobrio sulle forze dell’ordine). A mio parere dei lavori ben ponderati possono accontentare i cittadini.
Incredibile, Uboldo è un paese di 4Km di diametro, questo vuol dire che dal punto più lontano dal centro, per raggiungere il centro si devono percorrere al massimo 2Km e il problema è il traffico. Dovrebbero farlo tutto pedonale, almeno gli uboldesi inizierebbero ad alzare il culo e camminare invece di usare la macchina anche per andare dal panettiere. Che facessero a senso unico anche via per Cerro (e io ci vivo quindi sarebbe scomodo anche per me) così avremo spazio per ciclabile e marciapiede!