Bocconi avvelenati: per tutelare i cani, se ne parla in una serata pubblica
LIMBIATE – “Bocconi letali” è il titolo della serata in programma per domani 4 ottobre alle 20.30 in Villa Mella e, al centro della discussione, ci sarà un tema di grande attualità quale quello relativo all’avvelenamento dei cani.
Ad organizzare il dibattito c’è il Movimento Animalista Monza e Brianza, in collaborazione con la Pro Loco Limbiate e il patrocinio di Regione Lombardia e amministrazione comunale: l’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su quella che sembra essere diventata un’abitudine troppo diffusa, ovvero l’avvelenamento degli amici a quattro zampe attraverso bocconi di cibo lasciati nelle aiuole o nei parchi.
A Limbiate, si sono registrati diversi casi nell’ultimo anno, sia di bocconi avvelenati sia di bocconi contenenti viti e chiodi che, una volta ingeriti, hanno provocato la morte dei cani. A Gerenzano quest’estate i casi registrati sono stati tanti in poche settimane.
All’assemblea limbiatese di domani sera interverranno medici veterinari, avvocati, il direttore del servizio di igiene urbana veterinaria di Ats Lombardia e il comandante della polizia locale di Limbiate. Verranno offerti utili spunti per riconoscere i veleni più comuni, per il primo soccorso dell’animale in caso di ingestione, sui contatti a disposizione e sugli obblighi di intervento.
03102019