SARONNO – È stato davvero un weekend all’insegna della mobilità in piazza della Libertà: nella sola giornata di sabato 5 ottobre 50 persone si sono registrate al container di E-district e hanno effettuato la prova di un’auto 100° elettrica Renault Zoe o di una e-bike Irengo. In totale 150 utenti durante il weekend sono saliti a bordo di un veicolo elettrico per provare l’esperienza di una modalità che rispetta l’ambiente.

Nel pomeriggio di venerdì 4 ottobre, al termine del convegno tenuto a Villa Giannetti, con la presenza anche di Xavier Martinet, direttore generale di Renault Italia, presso il nostro villaggio della mobilità.

Grande interesse anche per le moto elettriche di Tascamania, società che ha esposto un’ampia gamma di veicoli e di Amodeo Moto, e per le bici a pedalata assistita per i più sportivi che si sono soffermati allo stand di Look cucile Italia. Per tutti coloro interessati a dotare la propria casa di “wall box” per la ricarica del proprio veicolo elettrico o a acquistare una bici elettrica adatta agli spostamenti in città il Gruppo Iren con Irengo ha fornito informazioni sulle modalità di funzionamento e acquisto dei nuovi servizi per la modalità di privati e aziende. Presente anche E-vai, la società di car-sharing del gruppo Ferrovie Nord Milano già attiva da mesi a Saronno con due punti in città per il noleggio di una ZOE elettrica con tariffazione oraria giornaliera.

Aci club e Sara Assicurazioni Saronno hanno svolto un’indagine sul possesso da parte dei saronnesi di veicoli elettrici e sulla loro propensione al cambiamento verso uno stile di vita più “sostenibile”. Per le utenze residenziali Elmec solar ha fornito informazioni su come è possibile produrre energia a casa propria tramite l’utilizzo di pannelli fotovoltaici, che consentono di risparmiare sprechi di costo ed energia grazie alla forza del sole.

Dopo l’esperienza del villaggio della mobilità elettrica, i saronnesi aspettano ora l’arrivo di martedì mattina per la partenza della prima edizione green del trittico Tre Valli Varesine: 10 vetture elettriche Zoe Renault partiranno infatti martedì al seguito dei ciclisti provenienti da 61 paesi del mondo lungo il bellissimo percorso dei territori del varesotto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.