LIMBIATE – E’ spuntato ieri 8 ottobre il primo dei semafori che verranno installati al posto delle rumorose campanelle che segnalano il passaggio del tram sul territorio comunale di Limbiate.

Il collaudo effettuato dai tecnici limbiatesi in viale Dei Mille incrocio via Fiume ha dato esito positivo e, nel giro di una settimana, verranno posizionati anche gli altri semafori necessari per rendere sicuro il passaggio del tram e per mandare in dismissione le campanelle, tanto odiate dai residenti.

La novità dei segnalatori acustici era stata introdotta nell’estate 2018, in seguito ai lavori di ammodernamento e di messa in sicurezza della tratta Milano-Limbiate della metrotramvia. La decisione di Atm di utilizzare le campanelle era stata avversata da subito, per l’eccessivo rumore che i residenti erano costretti a sopportare di giorno e anche nelle ore notturne. L’amministrazione limbiatese si era mossa già un anno fa, prima con la richiesta di regolamentazione del volume, poi suggerendo la sostituzione degli avvisi acustici con i semafori. A distanza di un anno, sono arrivate le autorizzazioni e la prima sostituzione, quella tra viale Dei Mille e via Fiume, è stata effettuata ieri. Concluse le verifiche qui, si passerà agli altri incroci.

09102019

(nella foto: il nuovo semaforo su viale De Mille)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.