Si è spento Giovanni Terzuolo, costituzionalista e presidente onorario Unitre
SARONNO – Si è spento stanotte Giovanni Terzuolo 92enne noto costituzionalista da sempre impegnato anche nella società civile saronnese. Sabato è stato vittima di un infortunio e ieri si è spento. Vedovo ormai da tempo lascia il figlio.
Era presidente onorario dell’Unitre che ha fondato nel 1992 come sede staccata di Milano e poi, nel 1994, come realtà autonoma di Saronno. E’ stato presidente fino al 2000 quando è stato nominato presidente onorario a vita. Un incarico che ricopriva con impegno dando il benvenuto ogni anno agli iscritti con energia ed entusiasmo.
Autore di diversi libri da quello assolutamente d’avanguardia sulla famiglia di fatto a quelli per Unitre sullo statuto albertino e la costituzione. Era particolarmente orgoglioso del suo “Decalogo per crearsi sani principi”.
Si è impegnato per l’ospedale ed era in prima linea anche con l’associazione fanteria cittadina.
“Era una persona molto attenta e molto presente – spiega Laura Succi presidente Unitre – Capace di dare fiducia e di consigliare. Dava suggerimenti senza mai imporsi o sovrastare malgrado le grandi conoscenze. Un vero signore”
“Era sempre disponibile anche per Radiorizzonti – ricorda Angelo Volpi – dove è stato un ospite preciso e competente. Era bello intervistarlo perchè sapeva davvero molte cose. Davvero un esperto della costituzione”. Lo scorso 4 novembre era stato in prima linea nel progetto per la valorizzazione della medaglia d’oro di Maurilio Bossi.
[gallery type=”rectangular” ids=”14906,21105,152479″]
14102019
Lascia un commento
Commenti
era una grande persona e ha avuto un idea grande
UNITRE
che a Saronno è un momento importante della giornata dei Saronnesi e degli abitanti del Saronnese
………………..
sempre disponibile e corretto (fin troppo) con tutti (vedi ultima foto)