Anna Cinelli: i ricordi, il cordoglio e l’affetto della città di Saronno
SARONNO – Tanti ricordi ed attestazioni di stima ed affetto arrivano in queste ore per Anna Cinelli, scomparsa dopo una breve malattia. Eccone alcune
Rete Rosa, associazione
L’Associazione Rete Rosa accoglie con dolore la scomparsa di Anna Cinelli, nostra socia fondatrice. Lo sportello d’ascolto per donne vittime di violenza è nato nel 2012 anche per la ferma volontà con cui Anna ha sostenuto il progetto e il piccolo gruppo di volontarie che l’hanno fatto partire. Ricerca della giustizia e contrasto ad ogni forma di sopruso e discriminazione, prima fra tutte quella di genere, sono stati i fari che hanno illuminato la sua esistenza e hanno dato sostanza al suo impegno politico e sociale in ambito provinciale, comunale e associativo. Era una “bella persona”, pronta nel coniugare con naturalezza alte idealità di pensiero con una capacità di azione generosa e concreta. Al marito Angelo rivolgiamo un grande abbraccio di conforto.
Raffaele Fagioli, presidente del consiglio comunale
Mi stringo al marito Angelo, anch’egli ex consigliere comunale, al quale rivolgo le mie più sentite condoglianze. Certamente Anna era una donna battagliera, collaborativa e leale infatti, pur avendo posizioni politiche nettamente diverse, nei cinque anni in cui abbiamo condiviso l’esperienza da consigliere comunale (2010-2015), non c’è mai stato un episodio di contrasto. Una persona che ha portato avanti le sue battaglie politiche con determinazione e convinzione. È un peccato non averla avuta in consiglio nel corso di questo mandato; ci mancherà”
Massimo Beneggi, ex assessore
La scomparsa di Anna lascia un grande vuoto in chi l’ha conosciuta ed ha potuto apprezzarne l’umanità e la grande passione con la quale affrontava i numerosi impegni che l’hanno accompagnata per tutta la sua vita. All’amico Angelo un fraterno abbraccio.
Franco Casali, consigliere comunale
Apprendiamo con profonda commozione che stanotte, dopo una breve malattia, é mancata Anna Cinelli. Anna fu un’attenta e preparata consigliere comunale con l’Amministrazione Porro, sempre presente nelle attività di tipo sociale con l’Auser e socio fondatore della Rete Rosa. Anna é stata una persona determinata, intelligente e sensibile, spiritosa e sempre positiva che mancherà molto alla vita politica e sociale della città, oltre che a tutti coloro che l’hanno conosciuta.
Francesco Banfi, consigliere comunale
Anna Cinelli la si incontrava spesso in centro col suo cagnolino. Sempre sorridente, di buon umore, era persona calibrata, intelligente e disponibile al confronto. Pur partendo da idee differenti e allora da esterno, ho potuto notare che Cinelli da consigliere con l’amministrazione Porro (2010-2015) aveva ottenuto il traguardo del registro biologico spendendosi in prima persona e dimostrato capacità di diplomazia e mediazione non comuni. Sono qualità, idee ed un sorriso che mancheranno.
Claudio Sala, segretario cittadino Lega nord
“Ci siamo conosciuti in Consiglio comunale e successivamente in commissione pari opportunità, e nonostante le nostre idee diametralmente opposte, siamo sempre riusciti a trovare un’intesa. A nome di tutta la Sezione cittadina della Lega esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia”
Gianpietro Guaglianone assessore allo Sport e all’Ambiente
Mi rammarica la scomparsa di Anna Cinelli. Ricordo di aver condiviso con lei l’arrivo dei risultati elettorali dopo il primo turno delle ultime elezioni amministrazione. Su opposti fronti abbiamo condiviso l’emozione e l’analisi “a caldo” del voto. Ricordo la lucidità e la schietezza dei suoi commenti. Mancherà il suo contributo alla politica saronnese
Davide Vanzulli, consigliere comunale
Cordoglio anche da parte mia e del Movimento cinque stelle di Saronno per la scomparsa di Anna Cinelli, persona leale sincera e un esempio per tutti di impegno civico e politico
Francesco Licata consigliere comunale
“Ciao Anna, volevo ringraziarti ancora: volevo ringraziarti per avermi aiutato e sostenuto quando non era così scontato, quando la scelta era la più difficile. Per le nostre belle chiacchierate, per la tua intelligenza, la tua conoscenza e la tua simpatia. Mi mancherai, mi mancherà incontrarti per la nostra bella Saronno, tu con il tuo cagnolino ed io a sempre a correre dietro ai miei figli. Mi mancheranno le nostre chiacchierate ed i tuoi punti di vista. Ovunque tu sia volata grazie di tutto Anna. Un abbraccio”
Mauro Lattuada, segretario cittadino del Pd
Apprendo con profondo dolore la notizia della prematura dipartita della cara Anna, persona solare,sempre attenta e disponibile! La ricordo vicina di banco in consiglio comunale, sempre sorridente e pronta a darti una mano! Anche a nome del Partito Democratico di Saronno, le più commosse condoglianze alla famiglia.
Augusto Airoldi, ex presidente del consiglio comunale
“Ricordo Anna Cinelli come membro esemplare del Consiglio comunale che ho avuto l’onore di presiedere. Pacata, ma al contempo, determinata, era suo costume preparasi accuratamente sugli argomenti oggetto di delibera consigliare. Doti alle quali univa una innata capacità di trasmettere empatia anche verso l’interlocutore più lontano dalle sue convinzioni, instaurando così confronti sempre positivi. Con la sua scomparsa Saronno perde una donna che avrebbe potuto dare ancora molto alla nostra città. Riposi in pace”
Pierluigi Gilli, sindaco emerito
“Esprimo il mio sincero cordoglio per la dipartita di Anna Cinelli, che ricordo con rispetto, stima e simpatia per il garbo nei rapporti personali e per la gentilezza, la pacatezza e la determinazione con cui ha portato le sue idee nel Consiglio Comunale e nella vita politico-amministrativa saronnese. Riposi nella pace”
Massimo Uboldi, esponente politico
“Recentemente ho incontrato Anna con il suo amato cane e il suo compagno di sempre Angelo la notizia della sua scomparsa mi ha lasciato senza parole, Angelo so che per te ora sarà molto difficile colmare il vuoto che Anna ti ha lasciato ma ,se questo ti può consolare, lo stesso vuoto è quello chè c’è in tutti quelli che l’hanno conosciuta e stimata per il suo impegno”
Vittorio Vennari, ex consigliere comunale
Ogni volta che incontravo Anna parlava non solo della vita politica saronnese, della passione comune dei cani e di quante cose belle si potevano fare per gli altri.Dopo andavo via sempre pensando come lei fosse una persona vera e buona.
Il suo ricordo rimarrà sempre nei pensieri di coloro che hanno ammirato il suo stile ed i suoi modi gentili.
Sentite condoglianze al caro Angelo .
Lascia un commento
Commenti
Commosso esprimo il mio profondo cordoglio ad Angelo con un abbraccio fraterno, ricordando con sincera amicizia Anna, sempre attenta e partecipativa durante i Consigli Comunali svolti durante il mandato e con la quale ho vissuto a Saronno la mia esperienza politica nell’ultimo decennio. Ciao Anna
un abbraccio a Angelo e un saluto a Anna, persona splendida!
Ciao Anna, hai lasciato tutti noi senza aver avuto il tempo di salutarti. Nel tratto di strada percorso assieme ho sempre ammirato la tua saggezza, il tuo equilibrio, la tua determinazione nelle tante battaglie condotte con passione, determinatezza e competenza. Ci mancherai ma non lasci un vuoto, il tuo ricordo ci farà da guida. Un abbraccio al tuo amatissimo Angelo.
Ciao Anna…
Apprendo con profondo dolore la notizia della prematura dipartita della cara Anna,persona solare,sempre attenta e disponibile! La ricordo vicina di banco in Consiglio Comunale, sempre sorridente e pronta a darti una mano! Anche a nome del Partito democratico di Saronno, le più commosse condoglianze alla famiglia.
Mauro Lattuada
Un caro saluto Anna, sei sempre stata vicina con grande stile agli ammalati oncologici. Un saluto da parte di tutti i Soci dell’Associazione Saronno Point Onlus, sicuramente avrai da lavorare , come sai fare , in un posto decisamente migliore . Siamo vicini ad Angelo , il tuo caro marito, forza Angelo, chi ci lascia rinasce nel cuore . Siamo vicini al tuo dolore. Mario Antonio Busnelli
Ciao Anna ti volevo bene. Mi mancherai
Valeria Valioni