Catalogazione delle tesi di laurea: il progetto limbiatese
LIMBIATE – E’ stato lanciato nei mesi scorsi e adesso è operativo il progetto di catalogazione delle tesi di laurea scritte da limbiatesi, residenti e/o nativi, o da coloro che, in qualche modo, sono legati al comune di Limbiate.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di promuovere la storia del proprio territorio valorizzando gli studenti di ogni età nella convinzione che essi costituiscano delle eccellenze per la città stessa. L’idea è quella di costruire un archivio storico che andrà ad arricchirsi nel corso del tempo e a costituire un patrimonio di interesse locale e, in alcuni casi, nazionale o internazionale. “La catalogazione non porta un beneficio diretto al singolo perché non è una piattaforma professionale – si legge sul dispositivo del comune di Limbiate – ma certamente crea una diffusa consapevolezza relativa alla presenza di un motore culturale nel territorio ed evidenzia il lavoro fatto negli anni dall’amministrazione nel campo educativo: la laurea rappresenta, infatti, un traguardo reso possibile da un percorso di studi quasi ventennale, iniziato per molti proprio alle scuole elementari di Limbiate”.
L’archivio sarà creato in versione cartacea all’interno di un apposito spazio in municipio dove verranno esposte le versioni rilegate, ma sarà realizzata anche una sezione online.
Operativamente, chi lo desidera può consegnare la propria tesi presso l’ufficio cultura, oppure via mail all’indirizzo: [email protected] (sul sito internet del comune è disponibile il modulo di adesione da compilare e consegnare).
17102019