SOLARO – Anti-incendio boschivo, si fa sul serio al Parco delle Groane: con base al centro Polveriera di via Polveriera a Solaro, sede dell’ente parco, volontari ed operatori dell’anti-incendio boschivo hanno dato vita ad una serie di test ed esercitazioni, per farsi trovare preparati in caso di vere emergenze.

Sono state compiute una serie di prove su come affrontare gli incendi boschivi. Ultimo della serie lo scenario definito “S7”: il test è stato compiuto a Mariano Comense, nel nuovo lembo di parco regionale. Il tutto nell’ambito di Moorland 2019, la grande esercitazione di protezione civile all’interno del Parco delle Groane partita venerdì e che si è conclusa l’altro giorno con la consegna degli attestati agli oltre duecento partecipanti che si sono radunati negli spazi del Centro Parco Polveriera.

(foto: un momento della esercitazione denominata Moorland 2019, con due operatori al lavoro simulando un incendio boschivo nelle Groane, dove questo tipo di emergenze non sono affatto inusuali)

29102019