SARONNO – Un convegno, una mostra ed un libro che sarà pronto in primavera così la Cooperativa Popolare Saronnese festeggia il proprio secolo di attività a Saronno.

Attualmente l’associazione gestisce alcune attività commerciali e unità residenziali per persone in difficoltà evoluzione dell’attività partita nel primo dopoguerra quando 40 saronnesi fondarono il sodalizio per la distribuzione di generi alimentari.

Il primo appuntamento sarà sabato 23 novembre alle 16 con la conferenza di Giuseppe Nigro dedicata la movimento cooperativo cattolico seguito dall’inaugurazione della mostra dedicata ai cent’anni di attività della cooperativa popolare saronnese. Saranno esposte foto in bianco e nero in grado di raccontare la storia della cooperativa ma anche di raccontare la storia più autentica della città.

“La cooperativa è ancor oggi un punto di riferimento per la città e non solo perchè nella sede di via Micca si tengono incontri e conferenze. Questa ricorrenza è un’occasione per rispolverarne la storia e le caratteristiche” conclude il presidente Angelo Tettamanzi.

20112019