Polizia locale: il Comune vuole 5 nuovi agenti
6 Dicembre 2019
SARONNO – Sono in arrivo 5 nuovi agenti per il comando di polizia locale di piazza Repubblica: l’amministrazione ha avviato la procedura per incrementare gli uomini a disposizione del comandante Giuseppe Sala.
“Con le ultime assunzioni nel 2017 – ha spiegato il sindaco Alessandro Fagioli a Radiorizzonti – eravamo arrivati a coprire l’organico con 34 persone ma tra pensionamenti e alcuni altri spostamenti siamo arrivati nuovamente a dover ricorrere a nuovo personale. L’obiettivo è riportare nuovamente il corpo a quota 35 unità”. Una scelta che arriva da un’analisi della situazione attuale effettuata con il comandante Giuseppe Sala come spiega il primo cittadino “Abbiamo riscontrato la necessità di nuovo personale per riuscire a garantire i servizi in strada che vengono svolti in tutto l’arco della giornata, e in orario serale nei weekend e in caso di particolari servizi, da diverse pattuglie su più turni. Non dobbiamo dimenticare che gli agenti non si occupano solo di viabilità, controllo dello spaccio ma anche di tutta una serie di adempimenti burocratici”. E continua: “Con gli ultimi pensionamenti, un paio di persone tra cui il vicecomandante, abbiamo ritenuto, dopo una valutazione con il comandante Sala che per programmare l’attività fosse necessario ripristinare l’organico e quindi abbiamo aperto il bando”. I tempi saranno comunque lunghi: “La procedura parte con la mobilità e poi si arriva al concorso vero e proprio. Faremo il possibile per agire velocemente ma ci sono i tempi della burocrazia. Proprio come avvenuto per le ultime assunzioni”.
L’ultimo concorso risale al maggio 2017: avevano risposto 144 persone che avevano i requisiti e che hanno affrontato le tre prove, tra cui quella pratica con la moto realizzata nel parcheggio di piazza Saragat, quella scritta e infine il colloquio.
06122019
Lascia un commento
Commenti
basta che non li usate solo per far mambassa di multe! Che on li usate per sopperire a Ceriano Laghetto.
io di Agenti in giro a presidiare ne vedo ben pochi!
Ottimo.