SARONNO – Boris Johnson ha stravinto le elezioni nel Regno Unito, e dunque ora la Brexit – ovvero l’uscita del Paese dall’unione europea – appare davvero vicina. Anche dal Saronnese nella notte i primissimi commenti a questa vicenda di politica internazionale che d’altra parte ha riflessi anche per l’Italia ed il resto del Vecchio continente.

Lorenzo Guzzetti, ex sindaco di Uboldo – Ha vinto Johnson nel Regno Unito che, nonostante si tiri per la giacchetta, è sempre bene ricordare essere distante da Salvini e compagnia cantante. L’annoso vizio di esportare la miglior cucina al mondo ci fa mischiare gli ingredienti pensando che la zuppa sia buona uguale. Trump, Johnson, Orban e Salvini non sono proprio lo stesso ingrediente. Ma vabbè… non stiamo qui a farci i segoni mentali su queste cose. Non posso che concordare con quanto ha scritto Matteo Renzi riguardo questa vittoria: il sovranismo (a me non piace metterla sulla destra e sinistra che ormai non esistono più) non si combatte con Bella Ciao, l’antifascismo, gli idealismi alla Corbyn o estendendo le sardine emiliane in tutta Italia.
Si combatte con i numeri, i fatti, i contenuti. Si combatte con il desiderio, anche a destra, di non morire salviniani e populisti, ma di rivendicare uno spazio europeista anche a destra. E che adesso, però, dopo che ce li stanno sfracellando da anni con sta storia della Brexit e del giochino vado-non vado-resto che se ne vadano davvero, per sempre e definitivamente!

Francesco Licata, capogruppo Pd in consiglio comunale a Saronno – “Fog in Channel, continent isolated”. Contenti voi…

(foto: Lorenzo Guzzetti)

13122019

10 Commenti

  1. A questo signore nella sua analisi sfugge la cosa più importante…. gli Inglesi VOTANO.

    • gli inglesi sono andati a votare solo quando in parlamento hanno tolta la fiducia allo stesso Bo-Bo

      • Veramente le elezioni le ha chieste proprio Boris……in quanto avendo,come alleati partiti contrari alla brexit non riusciva ad uscirne,……ora con la maggioranza ne uscirà …..in Italia piuttosto che lasciare la poltrona …….preferiscono affossarci tutti

  2. Per fortuna a Saronno abbiamo Liprandi futuro premier e poi presidente della repubblica

  3. Gli inglesi sono sempre stati anni luce davanti a noi in queste cose… il nostro problema è che lo capiamo anni luce dopo.

Comments are closed.