SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota del consigliere comunale Alfonso Indelicato sulla manifestazione delle sardine sabato pomeriggio a Roma

Faccio seguito al mio primo intervento sulle “sardine” in cui profetizzavo la rapida fine del movimento con argomentazioni che definirei di psicologia sociale. Ritorno sul tema, dopo la pretesa riuscitissima manifestazione di piazza S. Giovanni, da un’ angolazione di tipo storico-sociologico. Piazza S. Giovanni, luogo deputato ai comizi della sinistra fin dai tempi del Pci, ci ha abituati a ben altri numeri rispetto alle 35.000 sardine ivi riunitesi.

Togliatti prima, e Berlinguer poi, vi radunavano folle immense. Se anche non raggiungevano il preteso milione di partecipanti (ipnotica potenza dei numeri tondi!) si trattava davvero di moltitudini oceaniche. Pressoché lo stesso miracolo riuscì a Berlusconi nel 2006, e recentemente Salvini vi ha concentrato una folla oscillante, secondo le stime, dai 100.000 ai 200.000 affezionati.

Dunque il risultato ottenuto dalle sardine è stato ben misero, e solo la disinvolta efficienza del circo mediatico della Sinistra può gabellarlo per un successo.
Comprendere il motivo di tanta insistenza sul preteso bagno di folla è peraltro tutt’altro che complicato. La Sinistra è sempre stata ossessionata dal rapporto con quelle che una volta chiamava le “masse”, rispetto alle quali si poneva come guida e interprete per scuoterle dal naturale torpore e spronarle ai radiosi destini di solidarietà e uguaglianza. Il fatto che oggi si trovi in minoranza nel Paese la spaventa e la sconvolge, tanto da convincerla a fare quadrato attorno a qualsiasi cosa le dia una speranza di invertire la marcia del consenso popolare, il quale si dirige inesorabile verso destra. Essere maggioranza nelle stanze e nei consessi che contano non la consola più di tanto, a causa del richiamo della foresta di questa ormai lontana vocazione popolare. Oggi questo qualcosa attorno a cui scavare trincee sono le sardine, povera cosa invero, ma che può sembrare un fenomeno politico significativo se Corriere e Repubblica gli regalano la prima pagina, attirando su di esso nugoli di interessati coccolatori.

E così le sardine a San Giovanni diventano una quadrata legione, anche se erano solo, al massimo, una legionella.

Alfonso Indelicato

Consigliere comunale indipendente a Saronno

Area degli allegati

74 Commenti

  1. Oggi lei e libero di dire quello che pensa grazie a chi in passato lottato contro quello che rappresenta

  2. meno male che alle prossime elezioni questi logorroici personaggi spariranno, o almeno spero. E meno male che non devo correggere questi compiti

  3. La sinistra è sempre stata minoranza in questo Paese, solo alleanze improbabili e la complicità delle peggio élite culturali e finanziarie le ha talvolta permesso di prendere il sopravvento. Mi piace pensare che il popolo, quello vero, senta anche solo istintivamente di avere davvero in essa il peggiore dei nemici, che voleva assoggettare l’Italia prima alla efferata dittatura sovietica, oggi a quella europea, meno sanguinosa forse, ma spiritualmente altrettanto mortale

  4. Risultato misero ????????
    Per una piazza autoconvocata, senza pulman e treni pagati da un partito? Ma ha visto qualche immagine?
    Questa se la poteva e ce la poteva risparmiare…

  5. Tutto questo astio per chi pacificamente scende in piazza, perché?
    Risultato molto buono invece.

    • Mi sembra che siano un po’ contraddittori…..parlano di non volere odio….di non volere razzismo, no nazismo…..eguaglianza tra donna e uomo,….liberta di esprimere la propria sessualità e…..poi arriva la Nibras che e palestinese e odia gli israeliani (pare che il marito sia di Hamas)…..lesbiche e gay per la sua religione vanno lapidati….non so…..qlc non mi convince

      • Basta

        Hai detto bene sembra.
        Lesbiche e gay… Evidentemente non condivide una visione estremista della sua religione. ( non hanno certe visioni x tutti i mussulmani che ti credi )
        Anche per i Cristiani piu’ ultra conservatori c’ e’ chi pensa a bizzarre soluzioni per ” curarli ” ecc.

        Poi un giorno ci spiegherai come si fa a ridurre ad un episodio o ad una persona un movimento che coinvolge piu` di 100 piazze e svariate centinaia di migliaia di persone….

  6. Il circo mediatico della sx ci mancava ?
    Rai1 Rai2 Rete4 Canale5 Ita1…

    L’ ex ministro degli interni come tempo in tv si aggira tipo 3 volte gli altri politici… ma oggi c`e` il complotto della sardina.

    Ma siamo seri dai!

  7. ma quando la smetterà di sparare sentenze stupide? ieri a roma c’era tantissima gente cosa che la sua fan destrorsa se le può solo sognare. si dia una regolata almeno per natale.

  8. Le tue boiate sono la nostra gioia! Almeno 50 sardine si aggiungeranno stasera dopo averti letto . Ti prego continua !

  9. Le sardine sono: Antifasciste, antirazziste, antilega, antosovraniste, contro le diseguaglianze, contro l’odio e le fake news , con la Costituzione, Europeiste, ambientaliste, di sinistra e ahimè per voi ..sono tante tante tante !

  10. Turk

    Ha detto bene astio.
    Per non parlare di insulti e anche minacce che girano in rete contro i ragazzi che organizzano.
    Ultimo caso una madre del sud, dove hanno tirato in ballo nella minaccia anche sua figlia di 6 anni… ?

    Che veramente sono piazze tranquillissime, ci sara’ uno che dice una baggianata ogni 20.000 partecipanti

  11. Egregio sig. Indelicato sa dove sta la differenza ?
    Oggi ci sono le Sardine , libera espressione di pacifico sentimento popolare .
    Ieri , in un tempo fortunatamente passato il MinCulPop……

  12. La marea umama invaderà piazze, strade paesi. Entreremo anche nelle case della gente, sardine dappertutto ! E tu diventerai vecchio a contarle !

  13. Le sardine sono come la “maggioranza” acclamata dalla sinistra che in uk non voleva la Brexit.
    Dopo il voto…vaporizzati, spariti.

  14. @@@@ Anonimo 15/12/2019 at 4:10 pm
    La sinistra è sempre stata minoranza in questo Paese, solo alleanze improbabili e la complicità delle peggio élite culturali e finanziarie….

    ti sei dimenticato i rettiliani, i savi di sion, soros, mettici anche “poteri forti” che non guasta mai e siamo a posto…. così hai completato la pelosa e trita compilation.

  15. “Il consenso popolare si dirige inesorabile verso destra”. Affermazione apodittica e definitiva … ricorda un po’ l’ora delle decisioni irrevocabili che Indelicato ricorda con nostalgia (noi un po’ meno). Bene, consigliere, se è così è inutile che lei si (pre)occupi delle sardine … le lasci nuotare senza parlarne più … presto si spiaggeranno e voi potrete trionfali governare su tutte le italiche genti. Memento audere semper !

  16. L’estensore di questo articolo dovrebbe, si spera, avere buona conoscenza di qualche favola di Fedro: “La volpe quando si accorse che non poteva rubare l’uva perché non ci arrivava a prenderla, disse che era ACERBA rimanendo all’asciutto.
    Tragga per se un insegnamento ogni tanto senza pontificare.

  17. Gentili Signori che su queste pagine vi state schierando in forze a favore delle “sardine”, forse vi è sfuggito un particolare significativo: che gli stati generali del vostro movimento si riuniscono in quel palazzo romano, occupato abusivamente, in cui l’erogazione dell’energia elettrica fu ripristinata altrettanto abusivamente dall’elemosiniere del Papa. Lasciando stare l’elemosiniere, quel palazzo gode di una sorta di extraterritorialità dove avviene di tutto. Vi ricordo la questione, anche se penso che essa non vi scandalizzi più di tanto. Saluti a tutti

      • Certo e giustamente questa cosa è criticata da tutti ma si sa la sinistra italiana è quella del fai quello che ti dico e non fare quello che faccio!

        • Si ma l` ultra destra critica le zecche e fa le cose che fanno le zecche ??

          Guarda che questi si sono ritrovati in 120 in un centro sociale perche` non tengono dinero x affittare in hotel… Loro non lo pigliano l’ 8×1000 ecc

          • Hanno occupato!
            Svegliaaaa odiate i telos e poi ammirate le sardine che fanno le stesse cose!
            SOLITE IPOCRISIE SINISTRE

        • Se lo dice lei …. certo che tra lei e ij professore si passa da un analisi a in commento in risposta che nulla c’entra… un po’ come dire la palla è mia e adesso non gioca nessuno

        • deve essere quello che fanno i difensori di dx della famiglia, tenetevi stretta la famiglia voi ma noi facciamo quello che ci pare (Meloni&Salvini insegnano): vorrei vedere se la domenica vanno a messa, dopo aver scomodato la Madonna per i loro scopi

    • E’ vero che ormai avete un filo diretto con la Madonna, ma lasci perdere il Papa ed il suo elemosiniere: non hanno bisogno dei vostri consigli per vivere al meglio il Vangelo.

      • “ma lasci perdere il Papa ed il suo elemosiniere: non hanno bisogno dei vostri consigli per vivere al meglio il Vangelo.”

        10 minuti di applausi

    • Ormai è normale occupare!
      Venite a Solaro in via San Pietro e vedrete uno stabile in costruzione occupato, dal comune dicono che non si può far nulla le forze pubbliche dicono di avere le mani legate.
      A Solaro la nuova sinistra dilaga siamo già al sardina style!

  18. Sig. Indelicato. Anche l’ estrema destra a Roma abita in un palazzo occupato creando qualche milione di euro di danno erariale. Inoltre ha una bolletta Acea non pagata di qualche centomila euro. Delle due l’ una.

    Al netto di questo, le decine di migliaia di persone che vanno in piazza non ci vanno per occupare abusivamente case, ma per rivendicare una politica piu’ costituzionale, fattiva e seria. Meno strilli, meno aizzare la pancia, meno fakenews ( patrimonio incontrastato di una certa politica, sono migliaia i casi denunciati )…

  19. Indelicato , Come venditore di pentole non sfigureresti , meglio di consigliere comunale ! I tuoi amici di Casa Pound sono più abusivi di un campo profighi , i tuoi alleati Ex padani Devono 49 milioni alllo
    Stato italiano, Fratelli d
    italia sta facendo collezione di inquisiti e tu vieni a farci la morale , fai ridere!!Presto le vostre cialtronerie stuferanno gli italiani e tu rosicherai ancora di più quando la nuova generazione che ora si sta organizzando spazzerà via voi populisti e sovranisti !

  20. “signor” Indelicato , le ricordo che Casapound occupa DA DECENNI un palazzo di pregio, e non l’ho mai vista indignarsi per quello.
    Per quanto riguarda i numeri faccia pure i confronti fra la mobilitazione dei pullman pagati e la somma delle piazze spontanee e convocate in pochi di giorni.

  21. Indelicato , da quando ci sono le sardine Salvini e la Meloni sembrano due pugili suonati , arrancano , sono spaesati , si aggrappano a Draghi presidemte della Repubblica e in Europa fanno ridere i polli, vengono schiaffeggiati ogni giorno, Trattati come lebbrosi nei consessi europei . Tutto questo grazie alle sardine.. è la vera sinistra che risuscita e torna come uno tsunami a far tremare il capitano !

  22. Sardine = ingenue gioventù.
    I sei punti programmatici, RIDICOLI.
    Ma cresceranno.
    I giovani di Greta sono molto più influenti politicamente ed almeno hanno un punto programmatico forte.
    Ora spetta alla politica vera essere attrattiva, creare un fronte comune in grado di contrastare il blocco di destra nelle varie competizioni elettorali iniziando da Emilia-Romagna e Calabria, continuando con le elezioni Saronnesi del 2020.
    Difficile per il popolo di sinistra, abituato alle scissioni fino a dividere l’atomo in quark. Difficile anche per i 5 stelle in cerca di una identità precisa.

    • @ Pepp

      “Ora spetta alla politica vera essere attrattiva”

      Condivido e magari a farsi un pò “contaminare” ( nel senso buone del termine ).

  23. @@@ Anonimo 17/12/2019 at 9:23 am
    “”Hanno occupato!
    Svegliaaaa odiate i telos e poi ammirate le sardine che fanno le stesse cose!
    SOLITE IPOCRISIE SINISTRE”””

    Ma SVEGLIATI tu caro “ipocrisie sinistre”… le sardine nella totalità sono persone normalissime, non gli sbandati che vorresti dipingere tu. Magari vai una volta in una piazza prima di parlare, se ti va male rischi che ti regalano un libro…

    E ti ricordo che in molti che occupano lo fanno perchè sono disperati non per sport ( questo non li assolve completamente ma almeno c’è uno stato di grave indigenza), mentre CP avrebbe tutte le risorse che vuole per pagarsela una sede… ( e anche le bollette elettriche che pure lei non paga )

    • Perfetto dopo aver sdoganato lo speronamento alle motovedette della guardia di finanza ora la sinistra da via libera alle occupazioni abusive!

      • Dove hai letto il via libera alle occupazioni abusive?
        Ripeto dove lo hai letto?
        Visto che il centro sociale sta in un palazzo abbandonato, ed è stato usato dalle sardine per semplice punto di appoggio per 3 ore?
        Sempre per le occupazioni abusive ti consiglio di indignati per casa pound allora, visto che non sono nemmeno indigenti,, ma da anni e anni occupano abusivamente un immobile di pregio! E non pagano nemmeno la luce da anni ( si parla 300 mila euro )

        • Allora se è abbandonato si può occupare?
          Bel messaggio che si vuole far passare!
          Scommetto che lei è uno dei primi che critica i telos!
          SOLITE IPOCRISIE SINISTRE

          • Ipocrisie…. continui ad inventarti mie dichiarazioni
            per l’ abusivismo chiedi a casapoud loro sono pi esperti per risponderti!!!

        • Se uno si riunisce in case occupate sono occupazioni abusive!
          Hai scritto tutto tu!

          • no caro tu sostieni che le sardine sono favorevoli alle occupazioni, io ti ho semplicemente fatto notare che è una baggianata.

      • Veramente è la destra che lo fa e da anni, occupando abusivamente. Ma chi non vuol capire ripete slogan a caso

  24. Caro assessore, questo in merito all’affluenza, da un articolo e testimonianza diretta. Come non bastasse in rete trova foto e video.. Essendosi tenuta di giorno, anche bufalari che provano a farle passare foto dell’ultimo dell’anno tacciono. ( come è successo per la piazza di Bologna )

    “…A questo punto il calcolo non è difficile. Direi che nel momento di massimo “affollamento” ci fossero (almeno) cinque persone per metro quadro. A piazza piena 200 mila. Ma la piazza debordava per decine di metri su via Carlo Felice in direzione Santa Croce in Gerusalemme. L’ho constatato di persone facendomi issare da due gentili manifestanti su una panchina per una panoramica di foto. Non sono in grado di dire se analogo fenomeno vi fosse anche verso via Merulana. E per almeno due ore vi è stato un continuo ricambio di presenze, un vero e proprio flusso di folla che usciva e altra folla che entrava….”

  25. Ma come si fa, a leggere i commenti mi viene da piangere, Italia al degrado, tutti dietro alle 4 sardine comuniste …tutti dietro a Greta ragazzina alquanto pilotata…tutti dietro all’ accoglienza di extracomunitari fancazzisti, però gli italiani possono morire di fame…si potrebbe andare avanti all’infinito…

    • perchè secondo te si aiutano gli Italiani in difficoltà sfottendo Greta, negando i problemi climatici, sparando parole divisive che alimentano istinti e non ragionamenti nelle persone, e pensando che tutti gli extra comunitari sono fancazzisti…. quindi per te l’odio ci salverà?

        • Greta porta avati il suo impegno su basi condivise dall` attuale migliore scienza disponibile.
          Chi la sfotte e’ un poveraccio che come base ha la mancanza di argomenti scientifici.

    • Nessun problema, i compagni sono sempre stati bravi a fan cagnara, ma non per niente c’è il modo di dire “maggioranza silenziosa”. E ve ne ricordo un altro: “piazze piene, urne vuote”. A breve le sardine ce le facciamo al forno

  26. Ma come si fa a leggere il tuo di commento ??
    Gia` che per te sono tutte komuniste… La dice lunga di quanto ne capisci e che tu, con una di queste persone, non ci hai mai neanche parlato… ( idem x l` accogliena )
    Poi se per te l’ Italia la si risolleva a base di strilli tracotanti, un nuovo nemico al giorno da additare, diffondendo rancore fakenews, ecc direi che sei MOLTO ma MOLTO fuori strada.

  27. Intolleranti e tracotanti, vedono 4 stranieri in strada dalla pelle olivastra e pensano di perdere il Lavoro o di avere di fronte dei terrorosti dell isis..perfino una ragazzina svedese 17 anni che ha risvegliato le coscienze di mezzo mondo fa loro paura . Ovviamente l antifascismo guai a nominarlo . Sono ruderi politici e vogliono fare la morale!! Ma chi credete di essere !

  28. Indelicato, stai blaterando! Perché non porti a casa tua gli abusivi di Casa Pound! E pagagli pure l’affitto e le bollette già che ci sei! Anche quelle in arretrato!

  29. @@ Anonimo
    che parli a sproposito di compagni.

    Piazze piene e bene così… anche perchè risvegliano gli animi da questa deriva, alimentata da tanta propaganda e parole sbagliate.

    Bimba di 5 mesi muore al pronto soccorso di Sondrio, insulti alla madre (di colore), perchè disturbava con le urla di dolore:
    qualcuno tra i presenti si lamenta per il chiasso e la confusione, insultando la donna con «Mettetela a tacere quella scimmia», “ma che strilla tanto fanno un figlio all’anno” e anche di peggio…

    Si questa Italia che ha preso questa deriva non ci piace.
    Poi, mi raccomando, tutti a fare il presepe e a commuoverci per quanto è carina la statuetta di Gesù bambino…

  30. Indelicato pontifica castronerie sulle sardine, un movimento che sta ribaltando il paese scendendo in ogni piazza d’Italia. Il risultato è che ha ricevuto soli pesci in Faccia !

  31. Ieri quasi 300 fermi per ndrangheta, anche politici coinvolti nel malaffare e nello sfruttare la criminalità per farsi eleggere.
    Oggi tocca al Piemonte, stesso tema, i politici li trovate su ogni quotidiano.

    Ma l’ invettiva la si fa contro le sardine!

Comments are closed.