Le vasche di laminazione hanno salvato Saronno e Caronno da una piena del Lura
23 Dicembre 2019

SARONNO – LOMAZZO Per la seconda volta, da quando sono inaugurate l’aprile scorso le vasche di laminazione create per il torrente Lura nel vicino comasco hanno salvato la città degli amaretti e la vicina Caronno Pertusella da un’esondazione del corso d’acqua cittadino.
Per avere un’idea dell’accaduto basti dire che nelle vasche sono arrivati oltre 100 mila metricubi di acque provenienti dai territori a monte dell’invaso. Una mole d’acqua che non ha raggiunto la città di Saronno, limitando fortemente i possibili disagi anche nella vicina Caronno.
Tutto è iniziato nel tardo pomeriggio di giovedì con piogge particolarmente intense fino alla notte di venerdì tanto che hanno attivato il “servizio di piena”.
Anche la protezione civile di Saronno si è mobilitata controllando a intervalli regolari l’asta idrometrica di via Marx all’inizio del parco.
“Piogge così intense in brevi lassi di tempo – spiega l’assessore all’Ambiente Gianpietro Guaglianone – possono essere un rischio per un torrente come il Lura ma grazie all’operato del Parco, sul fronte degli investimenti e del monitoraggio, stavolta Saronno ha evitato ogni conseguenza. Un grazie anche alla Protezione civile che si è dimostrata, come sempre, all’altezza del titolo di angeli custodi del nostro torrente”.
[gallery type=”rectangular” ids=”185175,185174,185176,185173,185172″]
23122019
Lascia un commento
Commenti
Caspita! E Paleardi non se ne era accorto?!? Non abbiamo visto la foto a bordo Lura…
Cosa non si dice quando si è a caccia di una cadrega per il futuro…
-
Dai omino verde non rosicare …
Un grazie a tutti coloro che si sono impegnati nei lavori, anche se siamo stati senza corrente elettrica per 8 ore, adesso siamo contenti del pericolo che non sospettavamo di come ne siamo usciti. Un grazie di vero cuore cosimo d’Ambrosio di Caronno Pertusella
Finalmente si muove qualcosa sul fronte delle opere pubbliche!!!!
e senza aspettare un uomo solo al comando coi pieni poteri….
Con buona pace dei vari siccitologi…..