• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
tempo di un caffè 26
Note del prof Beato
Tra i binari
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Groane

Code in comune per le tasse da pagare… due volte

30 Dicembre 2019

23
0
Code in comune per le tasse da pagare… due volte
  • copiato!

SOLARO – Caos in municipio in questa fine dell’anno per gli accertamenti sulla Tasi del 2014 inviati nei giorni scorsi dal comune. I cittadini hanno ricevuto delle cartelle per mancato pagamento o errori nella cifra versata, anche se… avevano già pagato all’epoca il dovuto. Ovviamente c’è anche chi non era in regola. Da sabato mattina in molti si sono recati in posta ed in comune affollando lo sportello dell’ufficio Tributi in lunghe code per verificare la propria situazione, altri hanno affidato anche ai social le loro lamentele, tra chi ha già pagato, chi ha avuto un errore nel ricalcolo e chi, semplicemente a seguito di un semplice controllo informatico, si è visto immediatamente cancellare la pratica. Molto critico Gianmarco Belotti della lista Lega Centrodestra Solaro: «Al di là della tempistica assurda (cinque anni dopo), pare che numerosi destinatari dei regalini di Natale siano assolutamente in regola con quanto richiesto nuovamente loro. Spiace che i solaresi in regola con i tributi comunali debbano perdere tempo prima in posta per ritirare la raccomandata e poi tra le varie scartoffie di casa, sperando le abbiano conservate, per attestare l’avvenuto pagamento di quanto viene loro contestato ed infine negli uffici comunali per richiedere giustamente spiegazioni riguardo la cartella pazza ricevuta, che comprende ovviamente interessi e sanzioni e, in alcuni casi, importi diversi rispetto a quelli comunicati all’epoca. È assurdo e vergognoso sparare nel mucchio nella speranza di pescare qualche credito a caso: bisogna far pagare chi non è in regola, non vessare mezza Solaro. Anche perché, volendo, saprebbero perfettamente dove recuperare: ricordo il milione e mezzo di Tari ed alloggi Erp non riscossi. Il motto “pagare tutti per pagare meno” a Solaro è diventato “pagare due volte per incapacità altrui”». Cerca di fare chiarezza l’assessore al Bilancio Alessandro Ranieri: «Come in molti comuni i nostri uffici hanno emesso a dicembre circa 1500 accertamenti Tasi 2014. Tra questi sono presenti diversi casi di omesso o insufficiente pagamento ma anche casi di pagamento già effettuato. A tutti i cittadini diciamo di non allarmarsi e di contattare nei prossimi giorni l’ufficio Tributi telefonicamente o tramite una mail all’indirizzo [email protected]. L’ufficio provvederà a regolarizzare celermente le pratiche. Dal nostro punto di vista non è mai bello richiamare i cittadini che hanno già adempiuto ai propri doveri; l’emissione di tali accertamenti è dovuta a un passaggio ad un nuovo sistema gestionale effettuato nel 2014, operazione che ha comportato qualche criticità in fase di trasferimento dati. Bisogna comunque tenere conto che ogni accertamento, in quanto tale, è valido non solo per il recupero dei crediti, ma anche come controllo eseguito per garantire la correttezza delle singole posizioni, siano esse da regolarizzare o già chiuse. Spiace per le verifiche e per il disagio creato, ma chi ha regolarmente pagato non ha nulla da temere».

30122019

stage
30 Dicembre 2019
  • Groane
  • Solaro
  • 2014
  • alessandro ranieri
  • caos
  • code
  • gianmarco belotti
  • recupero crediti
  • solaro
  • tasi
  • tasse

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar Anonimo ha detto:
    3 Gennaio 2020 alle 10:54

    Ma chi rimborsa il tempo alle persone che hanno ricevuto una comunicazione sbagliata?
    Ma per gli errori non paga mai nessuno in Italia?
    Questo è il rispetto delle istituzioni verso i cittadini onesti!
    Praticamente inesistente.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    1 Gennaio 2020 alle 19:51

    Ho votato insieme per Solaro alle elezioni perché conosco la maggior parte dei componenti e so che sono brave persone. Mi sono pentita perché sono troppo inesperti. Mi spiace tanto

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      2 Gennaio 2020 alle 8:00

      Io avevo votato lega ma ho visto che sono inesperti, la prossima volta cambierò…… stessa credibilità

      Rispondi
      • Avatar Anonimo ha detto:
        3 Gennaio 2020 alle 10:13

        La lega è all’opposizione!?!?

        Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    31 Dicembre 2019 alle 19:33

    Dimissioni dei responsabili!!

    Rispondi
  • Avatar Morris ha detto:
    31 Dicembre 2019 alle 19:29

    La risposta che dà l’assessore è peggio quasi dell’invio delle raccomandate. Solaro allo sbando più completo

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      1 Gennaio 2020 alle 9:26

      Spero tanto che ci siano persone, con un po’ di amor proprio e con un briciolo di correttezza, pronte a dare le dimissioni dalla giunta!
      Sarebbe un atto di estremo coraggio e di responsabilità!

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    31 Dicembre 2019 alle 16:45

    Critiche uniche e fini …

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      31 Dicembre 2019 alle 22:33

      Uniche?
      Il vero problema è che pensate che chi critica sia sempre la stessa persona!
      Come detto più volte il 55% dei solaresi votanti non volevano queste persone in comune.

      Rispondi
      • Avatar Anonimo ha detto:
        1 Gennaio 2020 alle 8:55

        Quindi? E così in quasi tutti i comuni, regioni, stato …. alla fine però governa chi ha preso più voto . E come detto più volte se la lega stravince ovunque e il PD dovunque perde…. fatevi 2 conti, anzi no continuate cosi

        Rispondi
        • Avatar Anonimo ha detto:
          1 Gennaio 2020 alle 13:31

          Quindi?!?
          Vi rendete conto di cio che scrivete?
          Sono stati fortunati ma ora stanno pagando anche con gli interessi la loro inadeguatezza al ruolo.
          Chi ne fa le spese soprattutto è Solaro e i solaresi!

          Rispondi
          • Avatar Anonimo ha detto:
            2 Gennaio 2020 alle 13:29

            Opinione sua

  • Avatar Giulio ha detto:
    30 Dicembre 2019 alle 19:40

    Che figura ah ah! Chissà che spavento per chi ha ricevuto la raccomandata. Che si scusino almeno

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    30 Dicembre 2019 alle 18:56

    Amministrazione Solarese palesemente inadatta…e ora vi rimangono solo le dimissioni!

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      31 Dicembre 2019 alle 17:17

      Guarda che e’ successo la stessa cosa a Ceriano.
      Li pero` non si devono dimettere vero? ???

      Rispondi
      • Avatar Anonimo ha detto:
        31 Dicembre 2019 alle 19:48

        Li no perché cmq copia di Sala e del sindaco di Solaro a prescindere…. però che non cambi anzi che continui

        Rispondi
        • Avatar Anonimo ha detto:
          1 Gennaio 2020 alle 9:05

          Ha ragione!

          Rispondi
      • Avatar Giulio ha detto:
        31 Dicembre 2019 alle 19:31

        Quando e quanti casi?? Fornire prove! Un errore di può stare, creare cada in comune per le proteste no

        Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    30 Dicembre 2019 alle 16:44

    Stessa cosa a Ceriano. Un sentito grazie per il bel regalo di Natale…. adesso col fiato sospeso fino alla riapertura degli uffici dopo le feste!

    Rispondi
  • Avatar Dr, ha detto:
    30 Dicembre 2019 alle 16:36

    Che figura!!!! Amministrazione vergognosa

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    30 Dicembre 2019 alle 15:50

    Tutto ciò accade mentre si Intervista il sindaco Moretti: “Al lavoro su scuole, tessuto occupazionale, partecipazione e valori morali”!
    Siamo allo sbando più totale, incapaci pure di incassare i tributi, mentre i filosofici pensieri imperversano nelle menti illuminate della sinistra radical chic solarese.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    30 Dicembre 2019 alle 15:15

    Effettivamente guardando Saronno voi si che siete capaci …. w le caldaie che non riescono a funzionare

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    30 Dicembre 2019 alle 15:13

    Se non ci fosse l’opposizione in piazza grandi ci sarebbero le tenebre perenni …. per fortuna ci siete voi …. all’opposizione chiaramente

    Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    Continua a leggere

    Sicurezza stradale: nel 2014 più incidenti e più investimenti
    Primo piano
    Sicurezza stradale: nel 2014 più incidenti e più investimenti
    SARONNO - Sono stati resi noti negli ultimi giorni i dati della polizia locale sugli incidenti avvenuti nel 2014 nella…
    Città
    Oltre tre milioni di visite: il 2014 de ilSaronno
    SARONNO - Sono state oltre 3,2 milioni le pagine de ilSaronno che i nostri lettori hanno letto nel corso del…
    Greyhound club: poker di Capodanni per un San Silvestro indimenticabile
    Città
    Greyhound club: poker di Capodanni per un San Silvestro indimenticabile
    SARONNO – Dopo il successo dell'inaugurazione venerdì 5 e sabato 6 dicembre, con un riuscitissimo weekend di divertimenti declinato tra…

    In Groane

    Enduro regionale lombardo: nel weekend a Misinto il trofeo Maurizio Cattaneo
    Groane
    Enduro regionale lombardo: nel weekend a Misinto il trofeo Maurizio Cattaneo
    MISINTO - Due giornate dedicate ai motori e all'enduro animeranno Misinto il 18 e 19 luglio con l'Enduro Regionale Lombardo…
    17 Luglio 2026
    • Eduro
    • Trofeo Cattaneo
    • 9
    Solaro, laboratori gratuiti per ragazzi: prosegue il calendario di Aggrega Summer
    Solaro
    Solaro, laboratori gratuiti per ragazzi: prosegue il calendario di Aggrega Summer
    SOLARO - Prosegue il percorso estivo "Io mi esprimo: Spazi di relazione e creatività", promosso dal Centro per la Famiglia di…
    17 Luglio 2026
    • Aggrega Summer
    • informagiovani
    • 8
    Electrolux: il caso in consiglio Provinciale. Di Paolo: “Chiediamo un nuovo piano industriale”
    Groane
    Electrolux: il caso in consiglio Provinciale. Di Paolo: “Chiediamo un nuovo piano industriale”
    MONZA  - Il caso della crisi aziendale di Electrolux arriva sui banchi del Consiglio Provinciale di Monza Brianza grazie a…
    17 Luglio 2026
    • Brianza rete comune
    • 12
    Limbiate: Pastasciutta Antifascista con Anpi torna a parco Antonini dopo due anni
    Limbiate
    Limbiate: Pastasciutta Antifascista con Anpi torna a parco Antonini dopo due anni
    LIMBIATE - Anche quest’anno, la sezione Anpi di Limbiate con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, rinnova la tradizionale Pastasciutta Antifascista in…
    17 Luglio 2026
    • anpi
    • pastasciutta antifascista
    • 68
    Solaro, torna il Beer&Sound Festival: sette serate tra birra, street food e rock
    Groane
    Solaro, torna il Beer&Sound Festival: sette serate tra birra, street food e rock
    SOLARO - Conto alla rovescia per l’avvio del Beer&Sound festival Solaro, la tradizionale kermesse organizzata dall’associazione “Il pensiero libero” nell’area…
    16 Luglio 2026
    • beer and sound festival
    • 25
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966