SARONNO – “A leggere la nota del consigliere Banfi viene spontaneo rispondere: è là, esattamente dov’era l’anno scorso, trattandosi di bene immobile non facilmente spostabile… perché se, invece, la domanda seria è se sia ancora in funzione, la risposta è ovviamente positiva”.

Inizia così la replica di Gianangelo Tosi, assessore ai Servizi Sociali, alla presa di posizione di Francesco Banfi consigliere comunale indipendente sullo stato dell’arte del rifugio per senzatetto.

“Il rifugio ha continuato ad essere utilizzato e lo è tuttora e mi stupisce che Francesco – ma sì c’è confidenza, non nascondiamoci dietro inutili formalismi – che l’anno scorso si era preso la briga di andare a controllarne lo stato pochi giorni dopo la sua apertura solo per cercar di cogliere in fallo l’amministrazione leghista – a proposito: ti ricordi che in Giunta non c’è solo la Lega? Ti ricordi che c’è Sac di cui tu facevi parte, che c’è Domà Nunch, che c’è Forza Italia e che ci sono io a rappresentare Fratelli d’Italia? – quest’anno rinfocoli la polemica senza andare prima a controllare”

E rincara: “Il ricovero ospita attualmente un senza tetto, è aperto e funzionante ed a disposizione di chi si trovi in quelle condizioni. Ciò che forse è sfuggito a Francesco è che mentre l’anno scorso di questi tempi avevamo una decina di senza tetto in giro per la città, oggi ne è rimasto uno, che per altro per lo più si accasa nei portici sottostanti lo studio dove svolgo la mia professione, cittadino residente in un comune limitrofo al quale quella Amministrazione ha proposto due diverse soluzioni che il senzatetto ha rifiutato e che altrettanto si rifiuta di frequentare il ricovero. Perché a tutti gli altri che l’anno scorso si trovavano in quelle condizioni, nel giro di qualche mese abbiamo trovato soluzioni diversificate e specifiche per ciascuno di loro. Che poi durante il giorno li si veda ancora in giro è il naturale esercizio della loro libertà di cittadini. Ma un tetto sopra la testa ce l’hanno.
Mi avessi dato un colpo di telefono, anziché scrivere il comunicato polemico, Francesco, Ti avrei dato tutte le informazioni del caso”.

15012020

2 Commenti

    • Sbaaaam sbeeem sbuuoooom wranngggg! Mi hai chiamato?? Eccomi! Sono stato rintanato un ’bout nella mia Banfbat caverna e non mi sono accorto che il rifugio per i senzatetto era ancora in funzione. Per gli altri che sono stati aiutati siamo sicuri che sia stata opera dell’assessore e non di Novelamahood? No, vabé, Novelamahood è esperto in proclami e chiacchiere, non può esser stato lui…e allora le cose sono 2, o sto perdendo colpi e tra poco non potrò più fare il supereroe e dovrò cercarmi un lavoro o gli elefanti volano (però Dumbo volava, quindi quale delle 2???)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.