• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Città

Rifugio senza tetto, Banfi chiede i documenti… con una stoccata alle forze di maggioranza

16 Gennaio 2020

5
0
Rifugio senza tetto, Banfi chiede i documenti… con una stoccata alle forze di maggioranza
  • copiato!

SARONNO – “Incuriosisce molto la risposta dell’assessore Tosi riguardo il rifugio per senza tetto”. Inizia così la replica del consigliere comunale Francesco Banfi in merito alla vicenda del chiosco della polizia locale del Prealpi trasformato l’anno scorso in rifugio per i senza tetto.

“D’un tratto si viene a sapere che, non essendo più destinato ai soli “senza tetto saronnesi” come accadeva un anno fa, si è fatto un passo avanti: ora la struttura sarebbe aperta a chi ne ha bisogno, indipendentemente dalla “saronnesità”.

Addirittura, poi, il dormitorio sarebbe attualmente operativo ma, a come si arguisce, la persona a cui si riferisce l’assessore nello scritto non sempre lo utilizzerebbe. Purtroppo non si capisce quali associazioni starebbero collaborando nella gestione: dev’essere difficile aprire e stare tutte le notti a gestire per garantire la sicurezza di un fabbricato per lo più vuoto.

Ma non solo. Nel suo intervento l’assessore non cita atti pubblici che avrebbero istituito il rifugio, documenti pubblici, nemmeno impegni scritti presi da qualche associazione che starebbe ogni notte gestendo il ricovero. Insomma, non si trova traccia di quelle documentazioni che il consigliere Banfi, sicuramente sbadato, non trova.

Eppure devono esserci: non è possibile aprire un qualunque fabbricato comunale per farci entrare “il primo venuto”. Addirittura non è possibile far diventare dormitorio una qualunque struttura (pubblica o privata non cambia): le regole edilizie esistono e devono quindi esistere gli atti attestanti la conformità della struttura. Deve esserci la documentazione che spiega chi gestisce, come e perchè. Deve anche esserci un registro degli accesi. Per esempio, la stessa amministrazione Fagioli nella delibera di giunta 2019/212 parla di opere di adeguamento funzionale e normativo dei chioschi e degli impianti tecnologici: è quindi normale.

Personalmente ricollego la mia mancanza di informazione sull’argomento sicuramente alla mia innata sbadataggine: l’assessore Tosi è troppo certo di assumersi la responsabilità di dire che un fabbricato comunale è aperto e che ci dormono persone mandate dal comune stesso. E’ per questo motivo che mi attendo una risposta celere alla richiesta di documentazione in formato digitale (si tratta di inviarmi i documenti informatici odierni e tutt’al più di scansionare qualche documento cartaceo dell’epoca passata) che ho protocollato a mezzo pec mercoledì mattina: immagino di avere risposta a mezzo pec già venerdì, ovviamente senza leggere “passa a chiedere negli uffici”, perchè già lo ho fatto ad aprile 2019 e non ho trovato nulla.

Chioso con due righe direttamente a Gianangelo (esco anche io dai formalismi): purtroppo in questi anni trascorsi non si è sentita la presenza di altre forze diverse dalla Lega. Lo scorso anno, lo sappiamo tutti, ho accompagnato una persona al “rifugio” e abbiamo trovato una situazione tanto degradata da far vergognare chiunque, tanto che ne è seguita la mia denuncia sullo stato di pulizia. Normalmente quando dico qualcosa non lo faccio mai “a caso”: sicuri sia “tutto a posto”?.

16012020

Sara Giudici
16 Gennaio 2020
  • Città
  • Politica
  • francesco banfi
  • gianangelo tosi
  • rifugio senza tetto
  • saronno

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar Anonimo ha detto:
    16 Gennaio 2020 alle 20:02

    Ma il rifugio dei senzatetto allora è aperto e ha le dovute autorizzazioni oppure è tutto inesistente?
    Se non esiste allora di cosa ha parlato fino adesso questo Toso?
    Vuoi vedere che Banfi sapeva già tutto?

    Rispondi
  • Avatar 4stars ha detto:
    16 Gennaio 2020 alle 16:07

    L’altra mattina (ore 7:30) una PERSONA dormiva sulla panchina fuori dal cimitero con le temperature di questi gg.
    Per favore meno parole al vento e più fatti concreti dalle Istituzioni.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    16 Gennaio 2020 alle 12:39

    Banfi dovrebbe dire al Don di accogliere i senza tetto e non i finti profughi

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    16 Gennaio 2020 alle 10:19

    Screzi conflittuali quasi familiari, trattandosi di soggetti che fino a ieri hanno agito assieme intorno allo stesso tavolo di questa giunta leghista e che come avviene sempre, non riuscendo a lavare i panni “sporchi” fra di loro, li sciorinano in piazza, ignorando le considerazioni obiettive dell’elettorato, nella speranza di ricevere considerazioni positive sul proprio comportamento.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    16 Gennaio 2020 alle 8:30

    Se questo è per Banfi un problema prioritario per Saronno, vuol dire che i saronnesi hanno tutti le fette di salame sugli occhi. ..

    Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    Continua a leggere

    Associazioni in centro a Saronno… fra vomito e sporcizia
    Città
    Associazioni in centro a Saronno… fra vomito e sporcizia
    SARONNO - "Perchè il centro non è stato pulito in vista della manifestazione con gli stand delle associazioni?" A interpretare…
    Addio Emanuela Bai, Banfi: “Donna energica e dalla risata contagiosa”
    Città
    Addio Emanuela Bai, Banfi: “Donna energica e dalla risata contagiosa”
    SARONNO - "Fulmine a ciel sereno è la scomparsa dell'Emanuela Bai. Ho avuto modo di conoscerla ed apprezzarla per qualche…
    Addio Giuseppe Landonio, il ricordo di “una vita spesa tra servizio e silenzio”
    Città
    Addio Giuseppe Landonio, il ricordo di “una vita spesa tra servizio e silenzio”
    SARONNO - "Una vita in punta di piedi, le mani sporche un po' del metallo del lavoro e un po'…
    Addio Mario Nazeri, il ricordo dei saronnesi
    Primo piano
    Addio Mario Nazeri, il ricordo dei saronnesi
    SARONNO - La scomparsa di Mario Nazeri ha lasciato grande amarezza a molti saronnesi. Così oltre a quello di Ascom…
    Banfi replica a Sac: “Fagioli candidato della… maldestra”
    Speciale Elezioni 2020
    Banfi replica a Sac: “Fagioli candidato della… maldestra”
    SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota di Francesco Banfi, candidato di ConSaronno, in replica al comunicato di Saronno al…

    In Città

    Saronno, case Aler ancora sott’acqua: “Da 11 anni viviamo così, aiutateci”. Appello a sindaca e assessore venite a vedere
    Città
    Saronno, case Aler ancora sott’acqua: “Da 11 anni viviamo così, aiutateci”. Appello a sindaca e assessore venite a vedere
    SARONNO - Ancora una volta il maltempo si trasforma in un incubo per i residenti delle case Aler di via…
    11 Giugno 2026
    • 207
    Saronno, esami di fine anno, l’augurio dell’assessore Proserpio agli studenti
    Città
    Saronno, esami di fine anno, l’augurio dell’assessore Proserpio agli studenti
    SARONNO - Un messaggio di incoraggiamento agli studenti che nei prossimi giorni affronteranno gli esami di fine ciclo scolastico. A…
    11 Giugno 2026
    • esami fine anno
    • polo scoalstico
    • 6
    I più letti di ieri: grandinata da record, assalto al bancomat e premio Andersen
    Città
    I più letti di ieri: grandinata da record, assalto al bancomat e premio Andersen
    SARONNO - Tra le notizie più lette di ieri, mercoledì 10 giugno, grande attenzione per il violento nubifragio accompagnato da…
    11 Giugno 2026
    • i più letti di ieri
    • 18
    Saronno, il nubifragio allaga ancora il sottopasso di via I Maggio: strada chiusa al traffico
    Città
    Saronno, il nubifragio allaga ancora il sottopasso di via I Maggio: strada chiusa al traffico
    SARONNO – È ormai un copione che si ripete a ogni temporale particolarmente intenso. Anche il nubifragio che nel pomeriggio…
    10 Giugno 2026
    • centro saronno
    • maltempo saronno
    • sottopasso via I maggio
    • 401
    Saronno, nubifragio poi grandine: disagi, danni e strade imbiancate
    Città
    Saronno, nubifragio poi grandine: disagi, danni e strade imbiancate
    SARONNO - Violento temporale oggi pomeriggio a Saronno e circondario. Dalle 15.30 le prime goccie, anzi i goccioloni che hanno…
    10 Giugno 2026
    • grandinata saronno
    • maltempo saronno
    • 482
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966