Metrotranvia, Limbiate chiede il prolungamento fino alla stazione di Ceriano
LIMBIATE – E’ stata messa nero su bianco nel corso del tavolo politico tenutosi ieri pomeriggio a Milano la proposta dell’amministrazione limbiatese di far proseguire il percorso della metrotranvia Milano-Limbiate da Mombello alla stazione Fnm cerianese.
L’incontro, convocato dal comune di Milano con l’urgenza dettata dalla necessità di definire al più presto il progetto del secondo lotto dei lavori di ammodernamento della linea (pena il decadimento del cospicuo finanziamento del Governo), ha visto la presenza di Limbiate, Varedo, Senago, Paderno Dugnano, Cormano, la Città Metropolitana di Milano, la Provincia di Monza e Brianza e la Regione Lombardia. Tutti gli enti si sono impegnati alla sottoscrizione dell’accordo che prevede la ripartizione dei costi di realizzazione del secondo lotto e il comune di Limbiate, rappresentato alla riunione dall’assessore Claudio Ceschini, ha richiesto il prolungamento della linea, al fine di collegare il servizio su rotaie alla stazione di Ceriano Laghetto, confermando la sua disponibilità ad aumentare la sua quota di compartecipazione di circa 200mila euro. “Crediamo molto in questa infrastruttura – ha commentato il sindaco Antonio Romeo – che ci permetterà, grazie al prolungamento, di collegarci, oltre che a Milano, alla Malpensa”.
Anche la Provincia di Monza e Brianza ha deciso di venire in aiuto dei comuni della sua provincia con uno stanziamento ulteriore di 300mila euro e così farà anche il comune di Milano (che porterà il suo finanziamento da 14,5 a 14,7 milioni di euro), mentre sia Cormano sia Paderno Dugnano hanno confermato la partecipazione al costo dell’opera con una quota proporzionale alle rispettive popolazioni. Diverso il discorso di Varedo, che ha ribadito il suo ok all’opera ma senza disponibilità al finanziamento, e di Senago, che, dopo mesi di polemiche per il suo rifiuto a compartecipare, ha stabilito un esborso di 100mila euro.
Si ricorda che l’opera ha un costo totale di 153.224.972 euro e potrà essere realizzata, oltre che attraverso il finanziamento dei comuni interessati, con il finanziamento dello Stato (107.840.000 euro), della Regione Lombardia (27.852.765 euro) e della Città Metropolitana (1.300.000 euro per la progettazione dell’intera opera).
21012020
Lascia un commento
Commenti
Veramente una bellisima idea
OK, allora basta non far fermare più il tram a Varedo e la linea si velocizza pure.