Saronno, addio ai tre monconi dell’ex Cemsa in attesa di grattacielo e supermercato
25 Gennaio 2020
![Saronno, addio ai tre monconi dell’ex Cemsa in attesa di grattacielo e supermercato](https://ilsaronno.it/images/images/2020/01/20200125-ex-cemsa-monconi-saronno-cantiere.jpg)
SARONNO – E’stata la Lega nord di Saronno, sulla propria pagina Facebook, a condividere un’immagine del cantiere in corso all’ex Cemsa sull’abbattimento in corso avvenuto nelle ultime ore dei tre monconi dei palazzi realizzati tra via Varese e il Retrostazione abbandonati ormai da decenni.
Nei progetti del Comune c’è una riqualificazione che “entro 3 anni restituirà una porzione di territorio collocata in pieno centro cittadino”. Il progetto che prevede la realizzazione di un grattacielo, tre palazzi ed un supermercato è stato presentato in consiglio comunale proprio dall’assessore leghista all’Urbanistica Lucia Castelli. “Si tratta – aveva spiegato l’esponente della Giunta in una nota – di una porzione di area di circa 42 mila metri quadri collocata a sud della stazione di Saronno centro che ad oggi è un’area dismessa ma già bonificata. La riqualificazione dell’area ex Cemsa è stata oggetto di studio fin dagli anni Novanta e, dopo varie vicissitudini che hanno coinvolto i proprietari dell’area che in questi trent’anni anni si sono succeduti, abbiamo definitivo un programma d’intervento che sarà portato a compimento entro settembre 2022″. Vivace il dibattito in consiglio comunale soprattutto perchè il parco, atteso dalla città, sarà l’ultimo step ad essere utilizzato
“E’ innegabile – aveva concluso l’assessore comunale all’Urbanistica Lucia Castelli – che ci si potrà dire pienamente soddisfatti solo quando l’intero ambito di trasformazione, e non solo la ex Cemsa, sarà riqualificato. Tuttavia con il Piano d’Intervento approvato (a giugno ndr) si sono gettate le basi affinchè questo ambizioso risultato possa essere raggiunto: è interesse dell’Amministrazione Comunale che tutta quella vasta area (circa 227.000 mq) torni a vita nuova”.
Lascia un commento
Commenti
Ipocresia e pensare che un privato investa in un area per metterci delle piante , oppure per farci un parcheggio magari gratuito…………..
e’ per favorire i negozi del vicinato?…. tema tanto caro alla Lega, gli aprono un mega punto commerciale.
Poi si lamentano che i negozi chiudono e ne fanno bandiera in campagna elettorale. Ipocrisia!
-
un mega punto commerciale?
collegare i puntini prima di scrivere, cioè informarsi è troppo arduo?
Un parcheggio serio neanche a parlarne, vero?
I monconi dovevano essere edifici su disegno dell’architetto internazionale svizzero Botta.
Le sue costruzioni sono metà di visitatori da mezzo mondo.
L’Italia e Saronno in primis meritano solo di sparire nella …
-
vatti a cercare il progetto, lo trovi anche qui…. del complesso farà parte anche un autosilo sotterraneo
Ma, ancora un altro supermercato?? ma proprio non si riesce a fare altro?
in Cina costruiscono un ospedale in 10gg e qui ci vogliono 3 anni per fare 2 edifici messi in croce!
Un supermercato in pieno centro … siamo su scherzi a parte ?
Ci sono voluti 30 anni per decidere di realizzare un grattacielo, tre palazzi ed un supermercato. Una banalissima operazione commerciale. Cambiate le lampadine, aggiustate le buche e un bagno rotto in biblioteca dopo quattro mesi, fate l’albero di Natale a Natale la festa delle associazioni in piazza dove faranno tutto le associazioni, pensate di abbattere gli alberi di un intera via, trasformate i parcheggi a pagamento in modo indiscriminato. L’ambizione non sapete neppure dove sta di casa. Siete boriosi e noiosi e chi si fa portavoce di questa splendida dichiarazione di ambizioso ha dimostrato soltanto di passare dalla poltrona della cultura a quella dell’urbanistica.
Grattacieli a Saronno? A quando la piantumazione di nuovi alberi? l’unica cosa green di questa amministrazione la ciclopedonale (che mai sarà realizzata) Il verde che lo si voglia o no assorbe l’inquinamento il cemento lo mantiene! Lo stanno capendo anche le grandi città correndo ai ripari.. ..
Saronno è satura basta cemento!
-
vatti a vedere il progetto, lo trovi anche qui… oltre al grattacielo e al supermercato è previsto anche un parco!!!
-
Ah beh … scusa …. quasi non notavo il nuovo Central Park!?
-
Un altro supermercato, perfetto.
Stiamo andando nell’assurdo.