SARONNO – “E’ sconcertante la segnalazione fattami da alcune persone: a Saronno non solo c’è chi dorme per strada, ci stiamo ormai abituando, ma c’è anche chi si droga in piazza Libertà, pieno centro. Passata la mezzanotte del 5 febbraio scorso dopo una piccola festa di compleanno in un bar del centro, un gruppo di persone è stato testimone di un fatto che li ha lasciati sbigottiti e increduli. Me ne hanno parlato solo oggi, quando ci siamo visti a tu per tu”. Lo dice il consigliere comunale indipendente Francesco Banfi, che lancia l’allarme.

Prosegue Banfi: “Quella sera faceva ancora freddo e così due delle persone “che popolano il centro di Saronno anche durante la notte” hanno trovato rifugio nell’antro di un negozio, non sorvegliato se non da telecamere. Dopo l’iniziale sorpresa per la vista, nel gruppo testimone è aumentato il senso di disagio per via del fatto che una di quelle persone ha iniziato a farsi con qualche droga, incurante delle telecamere del negozio piuttosto che delle persone che passavano. Siamo nella piazza centrale di Saronno, non a notte inoltrata. Appena ho saputo ho inoltrato segnalazione ai carabinieri e protocollato alla polizia locale e ai Servizi sociali. I commercianti sono loro malgrado vittime della situazione: non vanno abbandonati così come non va abbandonata la città. Mi auguro che tutti insieme si possa scegliere costantemente “la vita buona” per la nostra città, perchè sia luogo di ritrovo, svago, lavoro”.

Ancora Banfi: “Ci imbattiamo così, in un modo orribile, nella verità: ci sono forme di dipendenza grave che coinvolgono persone giovani, le telecamere pubbliche non servono a nulla, forse un rifugio per i senzatetto è una seria necessità”.

18012020

16 Commenti

  1. Sarebbe ora! Così raccogliete anche quelli che soggiornano in ospedale (ps e androni ascensori). È uno schifo!!

  2. Il cavaliere solitario di Saronno ha scoperto l’acqua calda. Spacciano in pieno centro, spacciano all’uscita da scuola e nessuno muove un dito. È vergognoso.

  3. Banfi sono anch’io stupito e sconcertato ….ma solo del fatto che lei se ne sia accorto solo ora!
    Quindi va bene denunciare, anche se da anni tutti denunciano e non è lei certo il primo, ma poi, in concreto, quali sono le sue proposte per affrontare il dilagante problema droga a Saronno? Al momento non pervenute.
    Saluti e buona campagna elettorale.

    • Le soluzioni messe in atto dagli attuali amministratori invece sono molto efficaci, mi pare evidente!
      #capolinea
      #fagiolidesciules

  4. ci vuole una delibera come quella di Legnano che non è possibile acquistare solo alcolici nei market, non possono stare aperte di notte e 24/h le attività senza presidio etc…
    Forza in comune disciulesss!! Detto in brianzolo

    • E così cosa si risolve??il problema dello spaccio e dell’uso di droghe in pieno centro o il fatto che uno si droga in un negozio aperto h 24???

  5. questa è la sicurezza dell’amministrazione fagioli. chiacchiere e niente fatti. compari di merenda del dante

  6. Appaiono stranissimi alcuni commenti, di quasi sicura matrice verde.
    Un rifugio è per forza gestito e controllato: come farebbero “a farsi”?
    La lega ha detto che la situazione spaccio era risolta: come mai ora salta fuori che non è così?
    Quando l’amministrazione intende fare qualcosa?

  7. Stessa cosa successa a Solaro qualche mese fa.
    L’amministrazione comunale semplicemente non ha gradito la pubblicità data dall’episodio.
    🤦‍♀️

Comments are closed.