Controlli in borghese contro chi getta mozziconi di sigarette: 3 multe da 100 euro
3 Marzo 2020

SARONNO – Nelle ultime ore il comando di piazza Repubblica ha realizzato un servizio con personale in borghese che ha monitorato, tra l’altro, anche chi si libera di mozziconi gettandoli per terra su strade e marciapiedi.
Nel dettaglio ad essere sanzionati con un verbale da 100 euro sono stati una coppia di quarantenni in via Catore, nei pressi dello scalo ferroviario, ed una 35enne in via Dalmazia. In tutti e tre i casi i fumatori, colti in flagrante dagli agenti l’altra mattina, si sono scusati del loro gesto senza neppure cercare scuse fantasiose. Anzi si sono mostrati pronti a cooperare fornendo le proprie generalità per la sanzione.
La crociata saronnese contro i fumatori che gettano a terra i mozziconi è iniziata nel mese di giugno 2018. L’idea era quella di non avere più mozziconi per le strade cittadine che visto che finiscono per rappresenta “un danno un’immagine di degrado e di sporco contro cui l’Amministrazione vuole lottare con fermezza” aveva detto in consiglio comunale il sindaco Alessandro Fagioli. Così sono partiti i controlli ad hoc.
“L’obiettivo non è ovviamente far cassa – rimarca il comandante Giuseppe Sala – ma dare un incentivo a chi si “dimentica” il corretto modo di liberarsi dei mozziconi a non sporcare la città”.
03032020
Lascia un commento
Commenti
Ma sarà peggio buttare un mozzicone per terra (sicuramente da censurare) o far cagare il cane sul marciapiede e non raccogliere il prodotto?
… giusto il rispetto per gli animali … ma non per gli animali proprietari di cani.
Giusto disincentivare chi sporca … magari vista la collaborazione mostrata sarebbe bastata una ramanzina e (visto che si prendono le generalità) l’avviso che la prossima volta sarebbe scattata la multa … mi spiace per il comandante Sala, ma il dubbio della cassa rimane … oppure anche del desiderio di mostrare il proprio potere purtroppo messo in campo frequentemente da alcuni (NON TUTTI) dei tutori dell’ ordine.
Si dice che non ci sono risorse per aumentare l’organico della Polizia Locale, ma se se facessero il proprio lavoro, altro che risorse ……..
-
Condivido pienamente! Credo che neanche il 5% delle infrazioni vengano sanzionate.
Con tutti i casini che ci sono sicuramente una priorità…intanto ne sono passati 100 al cellulare in macchina ?
a pensarla male mancano pochi mesi alle elezioni … a pesar male. Tutto bene e anzi da incoraggiare, detto questo però sarebbe decisamente più utile fare questo tipo di servizio legato allo spaccio zona stazione
E quelli che scaricano rifiuti abusivi a bordo delle strade?
La tangenzialina Rovello – Ceriano – Saronno è qualcosa di indecente, sembra una discarica!!
Tristemente bene. Un modo per capire che è una civiltà di comodi che gettano i propri rifiuti (anche se minimi) dove vogliono…
In America non si può fumare nei parchi giochi, per evitare che ci siano mozziconi dove giocano i bambini. Mi sembra una buona idea da replicare anche da noi
Questa e` la “grande sicurezza” dell`amministrazione?
Ma presidiare il retro stazione e` troppo impegnativo?
bravi…avanti cosí. Fate questi appostamenti in corso e ne beccate a diecine.
Sostengo completamente questa campagna. E’ uno sconcio vedere i tavolini dei caffè immersi nei mozziconi nell’indifferenza generale. Se uno fuma, il mozzicone lo deve mette nel portacenere oppure si attrezza per portarselo a casa. Anche i gestori dei bar devono diventare più responsabili. Ce l’abbiamo fatta con il divieto di fumo negli interni e con le cinture di sicurezza; dobbiamo farcela anche coi mozziconi ( a tanto altro).
Era ora che qualcuno si mettesse in campo!!! Ci sono alcune strade dove ai bordi dei marciapiedi è cosa vergognosa! Si prenda esempio dalla vicina Svizzera!!!




