Home Città Memorial Corrado Giachino: ecco il bando

Memorial Corrado Giachino: ecco il bando

109
0

SARONNO – Anche quest’anno, nonostante lo stato d’emergenza, il Memorial Corrado Giachino si prepara per l’edizione annuale del concorso di poesia nazionale. In occasione del centesimo anniversario dalla nascita di Gianni Rodari, quest’anno il tema dei testi letterari da presentare sarà “la favola”.

Grandi e piccoli sono invitati a partecipare con composizioni inedite. Per i primi la scelta è tra le sezioni A e B – un massimo di tre poesie a tema libero che non superino le 35 righe di lunghezza saranno e un racconto ispirato alla favola, 5400 caratteri (spazi esclusi) in carattere New Times Roman carattere 12. Ai più piccoli è destinata la stessa alternativa, ma con un’ulteriore categorizzazione: tre fasce d’età diversificano le composizioni dei i bimbi dai 6 ai 10 anni, dagli 11 ai 13, fino ai più grandi dai 14 ai 18.

Una volta individuata la sezione a cui si desidera partecipare, è possibile inviare la candidatura a giachino3@alice.it per posta elettronica, o all’indirizzo Alessandro Giachino-Via Sabotino 4 21047 (Va) Saronno. Essa dovrà contenere – oltre a nome, cognome, anno di nascita, recapito telefonico, indirizzo – il testo in file word accompagnato dalla dichiarazione dell’originalità dei contenuti e l’autorizzazione per la trattazione dei dati personali. E’ richiesta anche la giustificazione firmata dai genitori dei partecipanti minorenni, che autorizzi la pubblicazione dell’opera e delle foto scattate durante la cerimonia di premiazione. La candidatura deve essere presentata entro e non oltre le 12 del primo settembre. Agli adulti è richiesta una quota di partecipazione di 10 euro per ciascuna sezione a cui si intende partecipare. Questa sarà versabile tramite bonifico bancario (Ubi – Sede di Saronno, IBAN: ITO2G03 11150520000000007906 intestato ad As.v.a.p. 4 con la causale: Settimo Concorso Letterario Nazionale “Memorial Corrado Giachino”) o contanti in busta.

Durante la premiazione, che si terrà il 11 ottobre in Sala Nevera della biblioteca di Saronno, risulteranno vincitori i primi cinque di ogni sezione: essi riceveranno in premio libri d’autore e Diploma con le ragioni della giuria qualificata, presieduta da Daniela Nardellotto. Il posto più alto del podio prevede una quota di 100 euro per le sezioni A e B; per i primi premi di ogni fascia d’età della sezione C è previsto un trofeo di 50 euro.

Il memorial Corrado Giachino si rende disponibile per ulteriori chiarimenti: è possibile contattare Alessandro Giachino alla mail giachino3@alice.it o al numero 3474878156.

(foto d’archivio: una delle ultime edizioni del memorial)

24032020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.