Home Coronavirus Coronavirus, Monti (Lega): “Consentire ai cittadini di effettuare test per Covid-19 nei...

Coronavirus, Monti (Lega): “Consentire ai cittadini di effettuare test per Covid-19 nei laboratori privati accreditati”

746
12

SARONNO – “È giunto il momento di consentire a tutti i cittadini che ne vedano la necessità la possibilità di effettuare test, per verificare se siano o meno portatori del virus, specialmente in riferimento agli asintomatici. Per effettuare questo servizio, basta dare la possibilità di eseguirli ai numerosi centri diagnostici del privato accreditato della Sanità lombarda, lo chiedo con decisione alla Giunta regionale al fine di farsene portavoce con l’Istituto Superiore di Sanità”.

Così Emanuele Monti (Lega), Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia.

“Come emerge da quasi tutti gli ultimi studi – spiega Monti – il virus potrebbe continuare a diffondersi usando le persone asintomatiche come vettori. L’attuale criticità che abbiamo a livello regionale non consente di fare tamponi se non a chi mostra i sintomi del possibile contagio, tuttavia sarebbe una misura di sicurezza e prevenzione sanitaria consentire a tutti i cittadini che ritengano opportuno eseguirlo, perché potrebbero avere corso il rischio di contagio, di rivolgersi ai numerosi centri del privato accreditato del nostro territorio anche con erogazione domiciliare al fine di limitare gli spostamenti . Un servizio che non può essere effettuato gratuitamente, ma almeno si tratterebbe di dare questa possibilità ai cittadini”.

“Tamponi e Test a tappeto lo sostengo da settimane e nonostante le indicazioni contrarie da parte degli enti nazionali ritengo fondamentale andare in questa direzione . Una prima battaglia l’ho personalmente vinta la scorsa settimana con i tamponi al personale sanitario lievemente sintomatico – conclude Monti – oggi ritengo sia opportuno proseguire su questa strada, in questa nuova battaglia che spero venga sostenuta al fine di aumentare la possibilità di effettuare controlli tra le persone e di conseguenza ridurre i contagi”.

12 Commenti

  1. >Un servizio che non può essere effettuato gratuitamente< avete privatizzato per anni la sanità pubblica, favorito e spinto la sanità privata… adesso questo? No caso signore requisite i presidi privati e metteteli in linea siamo in Emergenza Nazionale

  2. Com’è che Monti non sa che le regioni possono procedere autonomamente in materia sanitaria? Zaia e Bonaccini l’hanno fatto.

    • Questa è la triste realtà Lombarda.
      La nostra sanità, come cura del paziente a 360 gradi, è oggi solo al 5° posto nel panorama nazionale.
      ( Dati ufficiali dello Stato, divulgati a Dicembre 19. Pubblicato tra glia altri da Il Sole 24 Ore )

  3. La sanità lombarda , un disastro di proporzioni colossali . Teorici dello
    Smantellamento, la situazione è sotto gli occhi di tutti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.