Operai nel torrente Lura: lettera aperta dei residenti al sindaco Fagioli. “Vogliamo risposte”
SARONNO – Che lavori sono in corso nel torrente Lura? Vengono rispettate le regole? Il personale rispetta le norme di sicurezza? Sono alcune delle domande che si fanno i residenti di via Reina che scrivono anche una lettera aperta al sindaco Alessandro Fagioli nella speranza di avere delucidazioni sulle opere in corso da qualche settimana.
“Presenti degli attrezzi (badili e carriola) nel Lura… chi ha autorizzato i lavori? Chi è il personale che spesso accede all’alveo del torrente?
Interrogazioni inviate al sindaco rimaste inevase, cittadini che hanno segnalato nel 2017 la presenza di una voragine sotto il muro di argine a distanza di tre anni sono ancora in attesa che la riva del torrente adiacente al condominio di via Filippo Reina 67 sia messa in sicurezza. Tante domande, nessuna risposta dall’amministrazione comunale. L’unica risposta giunta è stata durante il consiglio comunale del 9 luglio 2020: entro agosto la protezione civile farà i lavori.
A partire dai primi giorni di agosto (5 agosto) ed in maniera ripetuta nei pomeriggi assolati una persona ed alcune volte due persone, non identificate, hanno rimosso sassi, terra solo con la forza delle braccia. Ad oggi parte della sponda opposta risulta completamente erosa dal lavorio di queste persone: speriamo che non sussistano rischi per la tenuta dell’argine!
I condomini di Via Filippo Reina 67, chiedono all’amministrazione comunale: se queste attività sono collegate a quanto dichiarato nell’ultimo consiglio comunale del 9 luglio 2020 in merito alla messa in sicurezza del vicino torrente Lura e quando verranno eseguiti i lavori di posizionamento delle gabbie di roccia promessi nel 2017?”
[gallery link=”file” size=”medium” td_select_gallery_slide=”slide” ids=”213334,213337,213336,213335″]
Lascia un commento
Commenti
sito imbarazzante…
Ci sono delle persone che lavorano nell’alveo del fiume, si chiedono maggiori informazioni, cosa assolutamente normale, e si accusa il Saronno di essere di parte?
Una risposta è doverosa o dal sindaco o da chi lo rappresenta e chi mancherebbe altro, soprattutto se quelle persone stanno lavorando per conto dell’amministrazione.
Ma scherziamo?
Caro anonimo bis come dire ho l impressione che la giornalista decida lei quale politico principiante o meno deve avere piu visibilità, solo un esempio si vada a rivedere 5 anni fa gli articoli di silighini prima delle elezioni e ora di banfi, rapportato agli altri politici sindaco e assessori compresi. Un consiglio prima di rispondere senza sapere, si informi sulle tecniche della comunicazione
-
Banalmente: il sindaco sta zitto, gli assessori stanno zitti, i consiglieri della lega stanno zitti… Come possono uscire?
Sempre a cercare la pagliuzza nell’occhio altrui quando dovreste guardare la trave nel vostro.
Si sono scatenati i leghisti addetti ai livori. Guai tirare in ballo il sindaco, è come un sovrano assoluto. Ma le monarchie assolute e i dittatorelli sono finiti. Viva la libertà di pensiero! Viva la libertà di stampa!
Ma come si fa a prendere l’iniziativa in una situazione così delicata?
E come possiamo essere sicuri che non hanno fatto danni peggiori?
Non si può andare sul suolo pubblico e fare degli interventi a caso!! Bisogna proprio essere irresponsabili!
E credo che il sindaco farebbe bene a chiarire subito la situazione invece di tacere, nell’interesse dei residenti della zona, ma anche nel suo stesso interesse.
Guardando le foto le persone inquadrate non sembrano nè una impresa nè protezione civile , ma piuttosto 2 volenterosi che hanno preso iniziativa
-
Eh sì… Però, come dice il leghista che commenta più sopra, su altro giornale dal comune dicono che sono operai che agiscono per conto dell’amministrazione Fagioli ?
Quindi due volonterosi agiscono per conto di Fagioli senza avere permessi, sicurezze, piani di lavoro… e modificano l’argine.
Tutto normale?
Mi pare che il suo collega banfi della prealpina abbia fatto un articolo sulla stessa questione con la risposta dell amministrazione. Su ilsaronno no.
Quindi o lei dichiara che il sindaco lede la sua professionalita oppure è lei che gli fa comodo non sentire l amministrazione prima dell articolo.
-
Caro cittadino pro-Fagioli anziché prendersela con la Redattrice se la prenda con il Suo Sindaco che anche in questa occasione latita…
-
Un giornale che si rispetti, anche se non piace, deve essere imparziale altrimenti fa politica, impari lei a essere meno fazioso io non sono pro di nessuno, se poi analizziamo le liste dei candidati, con ex sindaci, ex assessori, ex consiglieri degli ultimi 25 anni, mi scusi tanto ma se questa è l alternativa auguri……e non votero fagioli tranquillo ma neamche i vari gilli airoldi tettamanzi cenedese , cairati, renoldi, barin, ecc se vuole continuo con il nuovo che avanza, per favore um po di dignità…..
-
Vogliamo risposte ? Ah ah ah da chi dal sindaco ? Ah ah ah
Visto l’abbigliamento tecnico usato… mi sembrano i soliti pensionati da cantiere un po’ più intraprendenti…
Oramai non ci informa o segnala più presso gli uffici o istituzioni preposte (Comune, Vigili Urbani, Carabinieri) ma si scrive su ilsaronno . Spiace constatare che il sito è diventato un’appendice dei gruppi tipo Sei di Saronno se…, Mugugni della città di…con tanto di ….cercasi gattino smarrito… Forse andrebbe rivista la linea della testata se vorrà continuare a chiamarsi….giornalistica.
Bastava chiamare le forze dell ordine. Avrebbero provveduto ad identificarli e avreste risolto l arcano.
Domanda: perchè scrivere al Sindaco e non all’ufficio preposto per questi lavori? La gente dovrebbe smetterla di giocare coi social una volta per tutte
-
Ogni istanza inviata a qualunque ufficio comunale va indirizzata al Sindaco come prevedono le più semplici regole dellaburocrazia.
Qui di questi entrano nel fiume indisturbati e, sempre indisturbati, distruggono gli argini? E il sindaco, avvisato, non fa nulla? Ma ha compreso l’esistenza di un potenziale rischio?
Una città sempre più allo sbando!
Fagioli, dimettiti!
Ma che articolo è? Ho l impressione che questa testata giornalistica online sia schierata a prescindere contro questo sindaco. Forse pensa di fare l’influencer politico. È noto che la domanda si fa agli uffici non al Sindaco.
Secondo voi il Sindaco risponde di cosa fa un omino nel torrente? Suvvia