SARONNO – Correva l’anno 2012 quando a mezzanotte del 12 novembre faceva la sua comparsa online ilSaronno il quotidiano interamente dedicato alla città di Saronno al suo comprensorio.

Sono stati 8 anni intensi che hanno fatto crescere la nostra testata, la nostra redazione ma anche ovviamente la comunità anzi le comunità che raccontiamo. Le sfide sono state tante sul fronte giornalistico (sono arrivati ilGroane.it e ilTradate.it) ma anche su quello personale (sono arrivati tanti nuovi collaboratori con gli stage e non solo) e societario (è nata la Sorelle Giudici per seguire la crescita della testata). L’ultima è stata come per tutti l’emergenza Covid che ci ha chiesto un impegno complesso e senza precedenti per la mancanza di linee guida e modelli di lavoro.

Abbiamo affrontato anche questa criticità partendo dall’ascolto del territorio, dalla verifica delle fonti e dall’attenzione a tutte le notizie piccole o grandi che siano.

Solitamente il nostro compleanno è l’occasione per raccontare e vivere uno spazio cittadino con un momento conviviale. Un’occasione per stare insieme, per fare il punto della situazione e gustarci il “dolce regalo” dello Ial Lombardia.

Quest’anno abbiamo deciso di rinviare questo momento a “quando si potrà”. Non solo per i limiti concreti del lockdown ma anche per poter vivere al meglio e con serenità un evento che si fonda sulla condivisione.

Oggi abbiamo deciso di concederci, oltre ad un logo celebrativo (anteprima della tradizionale penna de ilSaronno) una chiacchierata serale (in diretta su Facebook) con un po’ di amarcord pensando quando siamo cresciuti come territorio, notizie, pagine viste e magari svelando anche a voi, nostri lettori, qualche curiosità e rispondendo alle vostre domande. Una serata “in famiglia” in versione online come ormai ci siamo abituati a fare con amici e congiunti perchè in fondo ci piace pensare che questi otto anni abbiano creato la grande famiglia de ilSaronno.

23 Commenti

  1. Oggi ilSaronno compie otto anni.

    Un traguardo importante per Sara Giudici e per le sue collaboratrici (sì, c’è anche qualche maschietto ma sono degli accessori, com’è giusto che sia 🙂 ).

    Penso che tutti, oggi, immaginiamo che ilSaronno sia sempre esistito, un po’ come FB, e quando abbiamo bisogno di sapere una cosa del presente o del passato (per il futuro immagino si stiano attrezzando) andiamo a vedere sulle sue pagine.

    Ma la realtà è che questa voce cittadina, così a fuoco su quello che accade a Saronno, ha profondamente cambiato il modo di vivere, di informarsi e persino di relazionarsi nella nostra città, e a buona ragione si può parlare di un “prima” e un “dopo” ilSaronno.it.

    Non so se tutti si rendono conto del grande sforzo che richiede portare avanti un magazine online e soprattutto di come tutto questo Sara l’abbia fatto partendo da un’intuizione che chissà come le è venuta.

    Però oggi sappiamo che qualsiasi cosa accade nella nostra città troveremo lei e o una delle sue ILSGirl a raccontarcelo, con articoli e dirette, con la pioggia e con il sole, sempre sul pezzo, come se informarci costantemente e puntualmente fosse una missione da compiere.

    A me il sospetto che la vivano così, vi dirò, un po’ viene. 🙂

    Tanti auguri e grazie per tutto.

  2. Tantissimi auguri. Cresciamo insieme. Informàti è meglio. Qui sta la differenza: solo grazie all’informazione seria, affidabile e tempestiva è possibile vivere consapevolmente la propria comunità. A Saronno siamo fortunati: abbiamo chi ci pensa! Grazie e rinnovate felicitazioni. Pierluigi Gilli

  3. TANTISSIMI AUGURI, GRAZIE E COMPLIMENTI per il Vostro continuo lavoro sul territorio

  4. Quest’anno non potrò condividere questo momento di soddisfazione per i risultat raggiunti,, frutto di duro lavoro, in un clima di allegria .
    Ma non posso non inviare il mio in bocca al famoso lupo (si risponde VIVA IL LUPO) a Sara ed alla sua redazione.
    PierAngela Vanzulli

  5. brava Sara e lunga vita alla tua testata. che sia foriera di successi e soddisfazioni. Maria Grazia

  6. Tanti auguri a Sara ed a tutta la redazione!!! Tanto impegno e tanta abnegazione nella narrazione dei fatti del territorio!!
    Alessandro Papa

  7. tanti auguri di buon compleanno e grazie per tutto quello che avete fatto , che fate e per quello che farete.

  8. IlSaronno non è solo tempestiva informazione, ma anche formazione! Questo perché dà a tutti l’opportunità di commentare le varie notizie!
    IlSaronno, grazie alla sua innovativa e lodevole attività nella nostra città, è già entrato nella Storia di Saronno!
    Buon compleanno! L’augurio alla cara Sara è: sempre di più, sempre meglio!
    Con stima!
    Marino Rimoldi

  9. Ogni giorno consulto il Saronno.it e ogni giorno grazie alle informazioni mi sento parte di questa comunità. Anche per questo Grazie e buon lavoro!

  10. Tanti auguri!
    In veste di lettore e qualche volta di “scrittore di commenti” ringrazio Sara e la redazione tutta.
    Dopo otto anni ormai diamo per scontato che “il Saronno” sia li ad informarci, ma almeno oggi che è il Suo compleanno proviamo a pensare a quanto lavoro c’è per raccontare ogni giorno quel che accade a Saronno.
    Paolo Enrico Colombo

  11. Ciao Sara e ciao a IlSaronno ! Grazie per il lavoro che avete svolto in questi anni per Saronno e tutto il saronnese, contribuendo ad informare tutta la comunitá. Vi auguriamo comunque che gli anni migliori possano essere quelli che devono ancora arrivare!

    Lucia Castelli e Luca Dosso

  12. Grazie per il vostro quotidiano e intenso impegno. Grazie di esistere!
    Tanti auguri a tutti voi.

  13. Un traguardo e un traguardo, non importano le condizioni al contorno… quello che vale e da valore a tutta la comunità saronnese e’ il lavoro appassionato e instancabile di Sara e di tutti quelli che rendono possibile la vita di un dito diventato ormai indispensabile alla quotidianità di tutti. Ad maiora !!!

  14. Auguri a tutta la grande famiglia de ilSaronno! Grazie per l’impegno, la costanza e l’attenzione, oltre che per il calore con cui viene accolto ogni nuovo stagista!!

  15. Testata che beneficia di monopolio informativo per mancanza di testate concorrenti e laddove presenti simili articoli informativi, questi ahimè, non includono la possibilità di inserimento di commenti.
    Da rivedere totalmente il metodo di pubblicazione dei commenti che risulta lentissimo nell’ordine delle ore di attesa.
    Va segnalata “l’abuso” della via preferenziale della pubblicazione dei commenti per le “persone influenti”, mentre per i “normali cittadini” i commenti subiscono un’alta percentuale di rigetto tramite una voluta applicazione di “arte censoria anti disturbo” tipica dell’assecondamento e compiacimento del regime giornalistico!!!

  16. Tantissimi AUGURI a ILSARONNO e a Te Sara che con una lungimirante Visione Giornalistica ogni giorno ci informi e ci aggiorni sulle News del Territorio Saronnese !
    Quest’anno poi, causa COVID, si interrompe la serie delle Immagini IanVision della Festa di Compleanno, ma nello stesso tempo si rafforza la mia personale gratitudine per il tuo / vostro prezioso lavoro.
    Avanti così Sara e Tantissimi Auguri a ILSARONNO, a Te e a tutti i tuoi collaboratori per questo traguardo speciale. WiWa ILSARONNO ! 🎂🍾🥂👏🤗

    • grazie mille! attendiamo sempre diverse Ianvision e considerati reclutato per il futuro compleanno e le feste avvenire…

  17. Conosco Sara Giudici da prima de” Il Saronno punto it” e ho visto crescere la sua preparazione e professionalità, alcune volte mi sono permesso ( passatemi il termine ) di darle dei piccolissimi consigli fotografici. Cara Sara spero tu abbia sempre più importanti gratificazioni.
    Tanti auguri a Il Saronno
    Edio Bison

Comments are closed.