Home Politica Consiglio di 6 ore, Cattaneo (lista Airoldi): “Emendamenti incomprensibili ai limiti dell’assurdo”

Consiglio di 6 ore, Cattaneo (lista Airoldi): “Emendamenti incomprensibili ai limiti dell’assurdo”

372
13

SARONNO – Pubblichiamo la nota del capogruppo Mattia Cattaneo (lista Airoldi sindaco) in merito alla seduta di consiglio comunale durata 6 ore.

Lunedì sera, anzi, notte, abbiamo assistito (in pochi, data l’ora) ad uno spettacolo degno di Ionesco: l’incomprensibile, al limite dell’assurdo, sequenza di emendamenti presentati dalla Lega Lombarda alle proposte di modifica degli articoli del Regolamento del Consiglio Comunale che disciplinano le Commissioni.

Incomprensibile sia perché gli emendamenti di sostanziale avevano poco o nulla, sia perchè l’unico obiettivo delle modifiche era chiarire le regole di funzionamento delle Commissioni (consiliari e miste), consentendo quindi di procedere celermente alla loro costituzione.

E qui sta il punto: le commissioni sono uno strumento per consentire una più ampia condivisione delle scelte della Giunta e una maggiore trasparenza dell’azione amministrativa.
Negli ultimi 5 anni le commissioni sono state sostanzialmente inutilizzate, con una amministrazione Fagioli sempre più autoreferenziale, fino al parossistico mutismo in era Covid. Il responso delle urne è stato molto chiaro: gli elettori hanno deciso di voltare pagina e di riappropriarsi di spazi di confronto e partecipazione.

Abbiamo dormito poco questa notte, ma siamo contenti, perché abbiamo posto le condizioni perché questa precisa volontà dei saronnesi possa realizzarsi.

13 Commenti

  1. ….emendamenti incomprensibili…
    Se non sbaglio qualcuno per allungare i tempi è ricorso al tar per i bagolari di via Roma ed ha pure perso.

  2. Una nota semplice e chiara. Comprensibile, si spera, anche alle menti più ottuse e non a quelle più sorde, sebbene non c’è più sordo di chi non vuol sentire.

  3. Ho seguito il consiglio comunale di lunedi’ notte con molta fatica, perchè non era affatto chiaro quale fosse il senso degli emendamenti della Lega, pardon.., della Lega Lombarda ( perchè, a Saronno non è la Lega di Salvini? non ci è dato sapere…). Ostruzionismo basato sul nulla.
    Se i consiglieri della Lega non sono in grado di fare una opposizione critica e seria, sarebbe meglio che si astenessero da interventi inutili che fanno solo perdere tempo, e sonno, a chi il giorno dopo deve andare a lavorare. Grazie

  4. non capisco cosa ci sarebbe di strano … visto di chi stiamo parlando perché meravigliarsi

  5. Non é stato presentato un emendamento anche sul Nabarno-Karabakh?
    A Ceriano i leghisti sono più avanti.

  6. Anche l’opposizione ha dormito poco la scorsa notte, orgogliosa di aver messo in evidenza che la partecipazione è tutt’altra cosa rispetto alla dittatura che questa amministrazione traveste di falsa democrazia. Caro Consigliere Cattaneo, si informi meglio prima di affermare che le commissioni non sono state mai utilizzate dalla precedente Giunta. D’altronde anche lei, come tantissimi suoi colleghi di maggioranza, in passato non ha mai partecipato ad alcun consiglio comunale e dunque non ha avuto l’opportunità di tenersi aggiornato.

    • Abbiamo ben presente come la decisione sui mutui presa in commissione sia stata del tutto ignorata da Fagioli.
      L’amministrazione attuale ha un modo più serio e onesto di agire, mentre la Lega Lombarda (solo a Saronno) pensa solo all’ostruzionismo , per poi sostenere che non si fa nulla. Che pena questi supposti “politici”

  7. Guarda guarda che fifa blu ha l’attuale amministrazione! Tutti che si affrettano a fare comunicati per dimostrare che sono i più bravi. In effetti tutta questa bravura dal consiglio comunale non si è affatto vista.

  8. Beh, visti i numeri di Saronno in questa seconda ondata, forse era meglio il mutismo della moral suasion…

  9. Si chiama ostruzionismo bolscevico, lo ha inventato la sinistra e utilizzato migliaia di volte nella sua povera storia.

Comments are closed.