SARONNO – Si aprirà domani giovedì 10 dicembre la presentazione per le domande per gli aiuti alimentari. Fino al 22 dicembre “le famiglie e le persone in condizioni di fragilità a seguito dell’emergenza covid possono richiedere l’erogazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari.

Nel decreto Ristori ter è previsto un fondo da destinare ai Comuni per sostenere quei nuclei familiari che si trovano in difficoltà. Nel dettaglio sono stati destinati al comune di Saronno 208.961 euro per questo sostegno.

I requisiti per chiedere i buoni spesa sono “stato di bisogno” inteso come mancanza di disponibilità economica e significativa diminuizione delle entrate ed assenza o scarsità di risparmi a disposizione del nucleo famigliare al 30 novembre 2020.

Potrà essere inviata una sola domanda per nucleo familiare che dovrà essere inviata per mail, solo per esclusivamente, dal 10 al 22 dicembre a [email protected]. Dovrà essere compilato il modulo scaricabile sul sito del comune. Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare l’ufficio segreteria dei servizi sociali dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

In base alle domande pervenute e all’ordine di arrivo, l’Amministrazione provvederà ad effettuare le verifiche sul possesso dei requisiti richiesti e ad erogare i buoni spesa. in caso di richieste superiori i richiedendi in possesso dei requisiti verranno ammessi all’erogazione in base all’ordine di una graduatoria.

I criteri saranno: il numero di minori a carica, il numero di anziana a carico (over 65), presenza di persone con disabilità nel nucleo familiare, condizione economica del nucleo familiare nei mesi di settembre, ottobrte e novembre e situazione abitativa.

QUI IL LINK AI REQUISITI RICHIESTI PER ACCEDERE AL BUONO SPESA
QUI IL LINK ALLA DOMANDA DA PRESENTARE

(foto archivio)

08122020

6 Commenti

    • Chiama in comune allo 02 967 101 e chiede appuntamento. E se purtroppo non dovesse avere nemmeno il telefono può presentarsi di persona e una soluzione per chi è in difficoltà – come sempre quando c’è volontà – si trova.

    • Immagino che “per qualsiasi chiarimento è possibile contattare l’ufficio segreteria dei servizi sociali dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12*

    • Può chiamare l’ufficio segreteria dei servizi sociali e chiedere di essere supportato nella compilazione della domanda.

Comments are closed.