Home Groane Cogliate Palazzo Rovelli, il monito di Uniti per Cogliate

Palazzo Rovelli, il monito di Uniti per Cogliate

151
0

COGLIATE – Sul finanziamento giunto a Cogliate per la ristrutturazione di Palazzo Rovelli intervengo anche i consiglieri di opposizione di Uniti per Cogliate, lanciando un monito all’amministrazione comunale.

«Il Ministero dell’Interno ha assegnato i contributi per le spese di progettazione definitiva ed esecutiva per interventi di messa in sicurezza del territorio. Il comune di Cogliate rientra in questo finanziamento con l’intervento relativo a Palazzo Rovelli. Il “fondo progettazione” messo a disposizione dal Governo è stato incrementato di 300 milioni di euro per permettere lo scorrimento della graduatoria. In questo modo anche il nostro Comune ha potuto rientrare tra gli enti beneficiari della misura.

Queste risorse non sono riferite all’esecuzione dei lavori ma alla fase di redazione del progetto. Ora ci sono tre mesi di tempo, stabiliti dal decreto, per affidare la progettazione: in caso contrario, il contributo verrà perso. È importante capire – sostengono i consiglieri del gruppo Upc – come vorrà muoversi l’amministrazione comunale per affidare l’incarico di progettazione e quali siano le intenzioni sulla prosecuzione del lavoro di recupero di quell’area.

La situazione delle risorse messe a disposizione degli Enti Locali, rispetto ai vincoli del passato, si è sbloccata. Ora le possibilità non mancano e l’erogazione di finanziamenti come questo lo confermano. Si tratta di non farsi trovare impreparati e di riuscire a sfruttare le occasioni utili. Seguiremo con attenzione gli sviluppi dell’attività di progettazione legata a questo bando auspicando un confronto sul tema che, per l’impatto e la dimensione economica notevole, richiede un’ampia convergenza».

17122020